Il Giffoni 50 sarà la cinquantesima edizione del Festival. Per l’occasione, il 16 luglio, ci sarà uno special screening del film Onward.

La nuova architettura creativa del Giffoni 50 si presenta al mondo con una serie di eventi che inizieranno giovedì 16 luglio e si concluderanno il 30 dicembre. Il tradizionale festival “si fa in quattro”, e verrà aperto da una proiezione speciale di Onward – Oltre la magia. 

La prima tranche del festival si svolgerà a Giffoni Valle Piana dal 18 al 22 agosto, la seconda dal 25 al 29 agosto, la terza tra settembre e novembre e la quarta dal 26 al 30 dicembre.

L’inizio delle celebrazioni del cinquantennale verrà sancito giovedì 16 luglio con Pixar Animation Studios che offrirà ai jurors la possibilità di vedere in anteprima Onward – Oltre la magia.

Questa è la sinossi del film:

Quando due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot, hanno l’inaspettata opportunità di trascorrere un giorno in più con il loro defunto padre, si imbarcano in una straordinaria avventura a bordo dell’epico furgone di Barley, Ginevra. Come ogni impresa che si rispetti, la loro avventura è ricca di incantesimi magici, mappe misteriose, ostacoli insormontabili e scoperte incredibili.

Ma quando la coraggiosa mamma dei ragazzi, Laurel, si accorge che i suoi figli sono scomparsi, si allea con la Manticora, una ex guerriera in parte leone, in parte pipistrello e in parte scorpione, e inizia a cercarli. Nonostante le pericolose maledizioni, questo singolo magico giorno potrebbe significare molto più di quanto avessero mai immaginato.

Diretto da Dan Scanlon e prodotto da Kori Rae, la squadra creativa che ha realizzato Monsters University, Onward – Oltre la Magia include tra le voci italiane Sabrina Ferilli (Laurel Lightfoot), Fabio Volo (Wilden Lightfoot), Favij (spiritello), Raul Cremona (apprendista stregone) e David Parenzo (cameriere).