Dopo l’annuncio al WWDC, Apple ha iniziato a spedire i primi kit di sviluppo per Apple Silicon.
Per aiutare gli sviluppatori a prepararsi alla transizione dai processori Intel (x86) a Apple Silicon (ARM), Apple ha lanciato il programma Universal App Quick Program, che “include tutti gli strumenti, le risorse e il supporto necessari per creare, testare e ottimizzare un’app universal di prossima generazione per macOS Big Sur.”
Il programma richiede una sottoscrizione, con disponibilità e priorità limitate per gli sviluppatori con un’applicazione macOS già esistente e pubblicata: il costo è di 500$ e include l’accesso a software beta, laboratori di sviluppo, forum di discussione privati, supporto tecnico e altre risorse.
Per quanto riguarda l’hardware, ai partecipanti viene inviato un Developer Transition Kit (DTK), che comprende un Mac Mini basato sul chip A12Z Bionic di Apple; lo stesso che equipaggia l’ultimo modello di iPad Pro.
Come pubblicato attraverso su Twitter e su alcuni forum, i primi sviluppatori stanno iniziando a ricevere questo kit.
How many new transition kits would fit in the old transition kit? pic.twitter.com/mG0iTkJ4cY
— Adrian Thomas 🇪🇺 (@adrianthomas) June 29, 2020
Transition Party @equinux #Apple #DTK Apple silicon #bigsur pic.twitter.com/OttdZocTWE
— Till Schadde (@TillSchadde) June 29, 2020
Da notare che il kit rimane di proprietà di Apple e deve essere restituito al termine del programma. I partecipanti devono inoltre sottoscrivere una serie di restrizioni contro lo smontaggio del kit e il suo utilizzo per attività diverse dallo sviluppo relativo al programma.
Per approfondire: