La concorrenza tra i servizi di streaming si fa accesa e Amazon mira a differenziarsi proponendo una tradizionale programmazione TV.
A giudicare da alcune voci di corridoio e dalla pubblicazione di vari annunci lavorativi, Prime Video starebbe progettando di affiancare al tradizionale streaming e ai VOD anche una serie di canali live che andrebbe in tutto e per tutto a ricalcare l’esperienza televisiva.
In passato, Amazon Prime aveva già provato a estendere la propria influenza su eventi quali l’NFL Thursday Night Football o l’English Premier League, quindi è altamente probabile che voglia proseguire con questo approccio fino a inglobare nel suo arsenale anche concerti, dibattiti politici e notiziari.
La TV Lineare permette agli utenti di guardarsi trasmissioni 24/7 delle loro stazioni TV preferite, le quali mandano in onda programmi che includono lo sport, i notiziari, i film, le premiazioni, gli eventi speciali e gli show televisivi,
recita un annuncio di Linkedin.
Secondo le fonti anonime della testata Protocol, l’azienda di Jeff Bezos vorrebbe distaccarsi dalla concorrenza di Netflix e Disney+ introducendo elementi inediti ispirati allo “streaming lineare” già collaudato da Pluto e Xumo.
Stiamo costruendo sistemi di nuova generazione di catalogo lineare così da poter offrire la miglior esperienza di TV Lineare ai clienti di Prime Video. È il giorno 1 per l’esperienza di TV lineare su Prime Video,
recita un ennesimo annuncio.
Le aziende digitali che hanno provato a prendere il posto dei canali via cavo e delle Pay TV hanno dovuto affrontate una concorrenza tanto spietata da essere obbligate a desistere. YouTube TV, PlayStation Vue TV, Sling TV sono tutte sfumate in un nulla di fatto.
L’intensa ricerca lavorativa di Amazon mira proprio a risolvere questa insuperabile competitività: vuole trovare una soluzione che possa permetterle di creare un'”esperienza di nuova generazione e priva di preoccupazioni per la TV lineare”, ovvero trovare un escamotage con cui circumnavigare lo strapotere televisivo.
Potrebbe anche interessarti:
- Amazon is looking to add live TV to Prime Video (protocol.com)