Arrivano ottime notizie dagli Stati Uniti per gli amanti del cinema, dato che la riapertura delle strutture è ora sempre più vicina: in California si riprende il 12 Giugno.
Anche negli Stati Uniti si cominciano ad allentare le misure restrittive imposte per limitare la diffusione del coronavirus, e in particolare saranno felici i cinefili americani e non solo, dato che la riapertura dei cinema in California è prevista per il 12 Giugno: lo ha deciso il California Department of Public Health, che ha diffuso anche delle linee guida per regolamentare l’afflusso del pubblico.
Si tratta di un protocollo relativo alla sicurezza e all’igiene abbastanza rigido, e che prevede che l’ingresso degli spettatori sia limitato al 25% della capienza della sala e comunque fino a un massimo di 100 spettatori. Si dovrà praticare il distanziamento sociale all’interno dei parcheggi, all’ingresso e all’uscita del cinema e sarà obbligatorio per il personale l’utilizzo della mascherina (sembra invece che agli spettatori non ne sia fatto obbligo).
Le linee guida sono comunque flessibili e andranno aggiornate a seconda della situazione globale legata al coronavirus, per cui sarà possibile aumentare o limitare ulteriormente il numero di persone autorizzate all’ingresso. Un piccolo passo in avanti insomma anche negli USA, dove i cinema erano chiusi dal 17 Marzo scorso, verso un ritorno alla normalità.
La riapertura dei cinema in California è una buona notizia anche per Tenet: il nuovo film di Nolan dovrebbe uscire al cinema il 17 Luglio, ma la sua data d’uscita è ancora incerta. La pellicola è costata 200 milioni di dollari, e per rientrare nelle spese e guadagnarci qualcosa, Warner ha bisogno della riapertura dei cinema. Quello californiano è uno dei mercati più importanti negli Stati Uniti, per cui potrebbe essere stato fatto un passo avanti anche verso la conferma della data d’uscita di Tenet.