Parigi sta integrando l’IA nei sistemi di videosorveglianza dei mezzi pubblici. Obiettivo: verificare se i passeggeri rispettano l’obbligo di indossare la mascherina.
Per il momento si tratta di un semplice test, confinato ai mezzi che operano nell’area della stazione di al Chatelet-Les Halles. Dietro all’IA c’è una startup chiamata DatakaLab.
Lo scopo della misura non è quello di identificare e punire i trasgressori, ma avere dati statistici utili per comprendere in che misura la necessità di indossare le mascherine chirurgiche è stata capita e rispettata dai parigini. Un’informazione fondamentale per integrare i dati sull’andamento del covid-19, e avere una fotografia più completa su quello che sta funzionando e quello che sta andando storto.
Le mascherine chirurgiche in Francia sono diventate obbligatorie sui mezzi pubblici, nonostante il Paese, proprio come negli USA e in Italia, avesse inizialmente chiesto ai suoi cittadini di non acquistarle.
Ora la Francia sta valutando una sanzione di 135€ per punire chi viene beccato sui mezzi pubblici o in taxi senza mascherina.