Piccola rivoluzione per quanto riguarda gli Oscar 2021: l’Academy ha deciso di ammettere anche i film che non sono stati trasmessi al cinema.

Tempi straordinari richiedono misure straordinarie, ed ecco dunque che l’Academy torna sui suoi passi e decide di effettuare un piccolo, anche se momentaneo, cambiamento al proprio regolamento, ed accetterà dunque per gli Oscar 2021 anche i film che non è stato possibile fare uscire al cinema, per via della pandemia causata dal coronavirus.

Come detto, si tratta di una misura straordinaria e temporanea, e ci sono in ogni caso dei requisiti da soddisfare, per cui non saranno comunque accettati i film che sono stati solo trasmessi in streaming. Per essere considerati dall’Academy, c’è bisogno che il prodotto abbia avuto una data d’uscita pianificata al cinema, e deve essere reso disponibile in streaming sul sito riservato ai membri dell’Academy Screening Room entro 60 giorni dalla release del film in streaming o on demand.

 

L’Academy crede fermamente che non ci sia modo migliore per godersi la magia di un film, se non quello di vederlo al cinema. Il nostro impegno in questo senso non è cambiato. Ciò nonostante, la tragica e storica pandemia di COVID-19 ha reso necessario questa eccezione alle nostre regole. L’Academy supporta i nostri membri e colleghi durante questo periodo di incertezza. Riconosciamo l’importanza di far vedere e celebrare il loro lavoro, soprattutto adesso che il pubblico apprezza i film come mai prima d’ora.

 

Che ne pensate della decisione?