È uscito Android 11 Developer Preview 2, aggiornamento per gli sviluppatori che anticipa le novità che verranno introdotte per tutti nella prossima versione ufficiale dell’OS di Google.

Android 11 Developer Preview 2 guarda soprattutto alla prossima generazione di smartphone. O sarebbe meglio dire, a quella che sta prendendo piede ora: l’OS offre ottimizzazioni importati per garantire una migliore esperienza d’uso sui nuovi device 5G e sugli smartphone con schermo pieghevole.

  • ADP2 ora permette alle app di capire il tipo di rete a cui si è connessi, se viene registrata una connessione 5G l’app potrà adattarsi in automatico per sfruttare l’alta velocità.
  • Ora Android è in grado di adottare risoluzione e user interface negli smartphone pieghevoli: capisce la posizione e l’angolo d’apertura della cerniera.
  • Ora sui Pixel 4 compare un’opzione per consentire lo sblocco del device esclusivamente quando il riconoscimento facciale registra che gli occhi sono aperti. Serve a risolvere il problema che permetteva ai device della linea Pixel di venire sbloccati da un estraneo semplicemente puntando il device su una persona che sta dormendo, bypassando la misura di sicurezza.
  • Resume on Reboot: dopo il riavvio post aggiornamento di uno smartphone Android sarà possibile riprendere l’utilizzo delle nostre app esattamente dove le avevamo lasciate, senza nemmeno la necessità di dover reinserire il codice PIN.
  • Notifiche: maggiori possibilità di personalizzazione, ad esempio impostando alcune app o conversazioni come “importanti”. In questo modo avranno precedenza sul resto.
  • Ottimizzazione del refresh rate variabile

 

 

Ricordiamo che Android 11 Developer Preview 2 è destinata agli sviluppatori. È possibile scaricare l’aggiornamento qui, ma ve lo sconsigliamo caldamente. Salvo esigenze specifiche, non ha assolutamente senso.  Per tutti gli altri, sarà sufficiente attendere con calma la release della beta di Android 11 destinata al grande pubblico. Peraltro il download è possibilmente esclusivamente sui device della linea Pixel.