Il nuovo iPad Pro di Apple è stato finalmente presentato. Confermate le indiscrezioni sul nuovo sensore 3D e la nuova tastiera con trackpad. Ma non solo…

Dopo che nelle ultime settimane sono emerse indiscrezioni sulle caratteristiche del nuovo iPad Pro, oggi finalmente Apple ha deciso di presentarlo.

La versione 2020 è equipaggiata con un nuovo processore chiamato A12Z Bionic con GPU a 8 core e una migliore architettura termica che garantisce una autonomia fino a 10 ore.

 

Faster and more powerful than most Windows PC laptops

 

Secondo Apple infatti il nuovo iPad Pro sarebbe più performante della maggior parte dei laptop Windows presenti sul mercato.

Nuovo anche il modulo fotocamera posteriore che riprende il design quadrato di quello presente su iPhone 11 Pro. Doppia fotocamera (un sensore grandangolo da 12 MP e un sensore ultra‑grandangolo da 10 MP) e scanner LiDAR (Light Detection and Ranging) che permette di misurare la luce riflessa da una distanza fino a 5 metri, sia in ambienti chiusi che all’aperto. Per farlo esegue una lettura a livello di fotone e a velocità nell’ordine dei nanosecondi, aprendo possibilità incredibili nel campo della realtà aumentata (AR) e non solo.

 

iPad Pro modulo fotocamera

 

Anche il display è stato rinnovato. il nuovo Liquid Retina edge-to-edge supporta le tecnologie ProMotion e True Tone ed un refresh rate fino a 120Hz.

Grazie a iPadOS 13.4 (che sarà rilasciato il 24 Marzo) sarà introdotto il pieno supporto ai trackpad. Ed è proprio questa un’altra grande novità introdotta da Apple con la nuova Magic Keyboard dedicata.

 

Magic Keyboard iPad Pro

 

La nuova Magic Keyboard prevede un aggancio magnetico, retro-illuminazione dei tasti, il trackpad e include una porta USB‑C per la connessione di accessori o la ricarica pass-through.

Inoltre tramite cerniere a sbalzo permette di inclinare Pad Pro regolando l’angolo di visione fino a 130 gradi.

Come già anticipato il meccanismo è forbice con corsa dei tasti da 1 mm.

 

Inclinazione Magic Keyboard

 

Per quanto riguarda la versione cellular (con connettività telefonica) non c’è ancora il supporto alle reti 5G ma la connettività di tipo LTE di classe Gigabit.

 

 

Prezzi e disponibilità

Disponibile in due versioni da 11” e 12” il nuovo iPad Pro è già ordinabile per l’acquisto sul sito Apple con un prezzo base di 899 € per la versione da 11”, 128 GB e connettività solo Wi-Fi. Le spedizioni inizieranno il 25 Marzo.