[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036570.jpg[/image]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036571.jpg[/image]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036572.jpeg[/image]

Era il 1975 quando U.S.A.F. cominciò il programma ATF (Advanced-Tactical-Fighter), ora per noi caccia di 5°generazione;da quel programma è nato il primo aereo da superiorità stealth: l’F-22 raptor.

Da poco anche la Cina ha presentato il suo “supercaccia”, il J-20, ma è proprio da qui che voglio partire.

Il J-20 sembra la copia cinese dell’imponente Sukoi T-50 russo, anche lui stealth, anche lui con doppia deriva mobile inclinata, presentato durante l’anno 2010 appena passato, i 2 caccia si assomigliano molto anche nelle linee, sembra quasi che le 2 nazioni abbiano collaborato per lo sviluppo di un aereo molto costoso e complesso.. ma ribadisco [b]sembra[/b].

Cercando nel mio materiale personale ho trovato anche le foto del concorrente che l’F-22 aveva ai tempi del concorso ATF, si trattava del Northrop-McDonnell Douglas YF-23 Black Widow II, che assomiglia in tutti i dettagli al Sukoi T-50 russo, anche il profilo e il disegno delle ali è identico.
Misteri da kgb!

Comunque nell’ultima foto volevo evidenziare che la stealthness dei caccia di 5° generazione può eludere i radar di armi terra-aria, ma il nuovo radar AN/APG73 dell’F-18 in un’esercitazione è riuscito, in modalità Gun, a inquadrare un F-22 Raptor senza problemi.