Dall’attivazione delle misure restrittive in Italia Telecom ha registrato un aumento del traffico online del 70%. Il responsabile è in larga parte il binomio studenti a casa + Fortnite.
La chiusura delle scuole di ogni livello, una delle prime misure restrittive imposte dal Governo Conte, ha fatto sì che un grandissimo numero di bambini e adolescenti si riversassero sui loro videogiochi preferiti (leggasi Fortnite). Telecom ha registrato un picco nel traffico dati del 70% superiore alla norma.
Telecom attribuisce, infatti, il grosso di un aumento così radicale ai videogiochi online come Fortnite e l’ultimo Call of Duty.
Telecom avrebbe registrato un picco significativo al momento dell’uscita dell’ultimo aggiornamento di Fortnite, con milioni di ragazzi che hanno scaricato pressoché simultaneamente un update da 25GB.
Abbiamo registrato un aumento del 70% del traffico internet sulla nostra infrastruttura nazionale, un grosso fattore arriva dei videogiochi online come Fortnite
ha spiegato senza troppi giri di parole Luigi Gubitosi, CEO di Telecom Italia.
Telecom, ad ogni modo, assicura la tenuta dell’infrastruttura. Non dovrebbero esserci rallentamenti o disservizi creati dal picco di dati:
Il network di Telecom sta funzionando perfettamente anche con volumi più alti rispetto alla normalità. Alcuni problemi segnalati erano circoscritti ad alcune applicazioni precise, dovute però ad un problema sulla rete internazionale
Nel frattempo, anche gli operatori di altri Paesi corrono ai ripari nell’attesa di un aumento di traffico. Vodafone UK ha spiegato di star lavorando per aumentare la capacità delle sue infrastrutture.
- Housebound Italian Kids Strain Network With Fortnite Marathon (bloomberg.com)