Elon Musk durante una conferenza ha parlato degli obiettivi che intende raggiungere con Starlink, la costellazione di satelliti che porterà la connessione internet nelle zone di periferia.
Davanti alla domanda su quale sarebbero state le prestazioni offerte dalla connessione dei satelliti Starlink, Elon Musk ha spiegato che il suo obiettivo è quello di offrire una connessione sufficientemente veloce anche per le persone che hanno necessità di avere ottime prestazioni di rete, come i videogiocatori.
Durante la stessa occasione, il CEO di Space X e Tesla ha anche spiegato che Starlink non costituirà una grossa minaccia per gli operatori tradizionali, dato che sarà poco efficiente nelle zone ad alta densità demografica come le città, e che sarà destinato prevalentemente a chi oggi vive in un’area scoperta.
Starlink mira ad azzerare il digital divide, portando internet dove oggi fa fatica ad arrivare.
L’obiettivo è quello di raggiungere una latenza massima inferiore ai 20ms, che è quanto basta per giocare senza problemi ad un videogioco competitivo online.
It will be a pretty good experience because it’ll be very low latency. We’re targeting latency below 20 milliseconds, so somebody could play a fast-response video game at a competitive level, like that’s the threshold for the latency.
ha detto Musk durante l’evento Satellite 2020.
Sullo stesso argomento:
- Elon Musk: Starlink latency will be good enough for competitive gaming (arstechnica.com)