Questa domenica il Guardian ha riportato la notizia dell’acquisto da parte di Bill Gates di un innovativo Yacht ad idrogeno da oltre mezzo miliardo di euro.

La notizia è stata smentita, ma lo Yacht “next-gen” “Aqua” della Sinot merita una menzione. Stiamo parlando di uno super yacht senza precedenti, sia per lusso, che per tecnologia.

Una nave da 370 piedi (112 metri) completamente alimentata ad idrogeno liquido, una soluzione presentata per la prima volta durante il Salone di Monaco dell’anno scorso.

 

 

Il super yacht si sviluppa su ben cinque ponti, ed ha lo spazio necessario per ospitare 14 ospiti, oltre al suo equipaggio da 31 persone.

Anche il sistema di riscaldamento, alimentato a gel, è progetto per ridurre al minimo l’impatto ambientale, evitando la combustione di legna o carbone.

Nella sala macchine, 28 serbatoi sottovuoto mantengono l’idrogeno liquido ad una temperatura di -253 gradi.

 

La nave ha un’autonomia di 3.750 miglia, grossomodo quanto basta per salpare da Londra e raggiungere New York. Considerata l’assenza di infrastrutture in grado di rifornire la nave di idrogeno liquido, la nave può anche alimentarsi via diesel in condizioni di emergenza.

Il primo viaggio di questo incredibile Super Yacht alimentato ad idrogeno liquido avverrà nel 2024.

 

 

Sebbene il The Guardian debba ancora aggiornare la notizia, la Sinot attraverso un comunicato pubblicato sul suo sito ufficiale ha smentito ogni contatto tra l’azienda e Bill Gates.