Secondo Strategy Analytics, ormai Apple vende più orologi dell’intera industria svizzera combinata. Unendo brand come Rolex, Tissot e tutti gli altri non si riesce a raggiungere i numeri ottenuti dagli Apple Watch.
Nel 2019 Apple ha venduto 31 milioni di Apple Watch, con una crescite del 36% rispetto all’anno precedente. Nello stesso frangente, l’industria svizzera (che include marchi come Swatch e TAG Heuer) ha consegnato “solo” 21.1 milioni di orologi, con un calo del 13% rispetto al 2018.
Purtroppo l’assenza di una vera trasparenza nel comunicare i dati di vendita da parte di Appe pone qualche dubbio sul dato di Strategy Analytics.
I 31 milioni sono un numero a spanne ottenuto da una stima realizzata grazie ai dati comunicati dai fornitori e dai partner che fanno parte della filiera dell’Apple Watch.
Di chi è la colpa, stando agli analisti, del declino degli orologi classici a vantaggio di Apple? Bravi, ci avete preso: dei millennial e della Gen Z:
Gli orologi analogici rimangono popolari trai consumatori più anziani, ma i consumatori più giovani preferiscono gli smartwatch e le smart band
ha spiegato Neil Mawston, executive director di Strategy Analytics.
Ergo, usando le parole di Steven Waltzer, un altro analista di Strategy Analytics: “I produttori svizzeri tradizionali stanno perdendo la guerra degli smartwach“.