L’85% delle entrate di Alphabet dipendono dalle inserzioni pubblicitarie: quelle che compaiono durante le nostre ricerche su Google, o prima dell’inizio dei video su Youtube. Solo nel 2019 i ricavi di Alphabet ammontano a 133 miliardi di dollari.

Ma quanto ha guadagnato Google grazie alla pubblicità dal 2001 ad oggi? TNW ha provato a fare due conti. La premessa dovuta è che Google nel 2001 non era ancora parte di Alphabet, che è stata costituita soltanto nel 2015. Mentre Youtube è entrato nella famiglia di Google solamente a partire dal 2006.

È comunque possibile avere un’idea complessiva sui ricavi generati dall’impero pubblicitario creato da Mountain View in tutti questi anni.

 

Stiamo parlando di quasi 800 miliardi di dollari. TNW ha anche provato a calcolare il valore approssimativo dei ricavi per singolo utente di Google, tenendo conto della percentuale di popolazione con accesso ad internet negli anni, e quindi del market share di Google. Secondo il portale un utente che visita regolarmente Google dal 2001 ad oggi avrebbe, in media, avrebbe portato nelle casse di Mountain View $349.29.