La NASA ha augurato buon anno attraverso le immagini dell’affascinante Saturno descrivendolo come l’unico pianeta del nostro sistema solare con anelli talmente luminosi che sono stati scoperti appena l’essere umano ha iniziato a puntare i telescopi verso il cielo notturno.
Per più di un decennio la navicella spaziale Cassini della NASA ha condiviso le meraviglie di Saturno e delle sue lune ghiacciate. Grazie alla sonda Cassini è stato possibile scoprire con grande dettaglio le vere meraviglie di Saturno:
un mondo gigante governato da tempeste furiose e delicate armonie di gravità.
Ring in a #HappyNewYear with beautiful Saturn! 😍
No other planet in our solar system has rings as splendid as Saturn’s. They are so expansive and bright that they were discovered as soon as humans began pointing telescopes at the night sky: https://t.co/Sjwr9zaeMD pic.twitter.com/ti5j7THbst
— NASA (@NASA) January 1, 2020
Dopo vent’anni nello spazio, di cui tredici esplorando Saturno, Cassini ha esaurito la sua scorta di carburante e nel settembre del 2017 ha compiuto la sua ultima e coraggiosa impresa immergendosi nell’atmosfera di Saturno restituendo dati fondamentali.
Cassini ha esercitato una forte influenza sulle future esplorazioni e quanto appreso durante le sue missioni è stato fondamentale per la pianificazione di quelle nuove tra cui la missione Europa Clipper.
La missione Europa Clipper della NASA il cui lancio è previsto nel 2020 indagherà la luna omonima di Giove per capire la possibile abitabilità usando un moto orbitale derivato dal modo in cui Cassini esplorò Saturno.
- Mission Cassini (solarsystem.nasa.gov)