Uno scenario apocalittico che descrive l’avanzata di un deserto: il video in timelapse mostra come sarebbe la Terra se gli oceani si prosciugassero. Uno dei primi mari a scomparire sarebbe proprio il mar Adriatico.
Il video mostra in pochissimi secondi le acque dei mari e degli oceani che si ritirano rivelando catene montuose sottomarine e canyon. Si vedono anche i collegamenti terrestri presenti durante l’era glaciale: il prosciugamento delle acque farebbe riapparire il 70% della superficie terrestre oggi è sommersa.
Già a 1600 metri sotto l’attuale livello del mare, il mare Adriatico risulterebbe completamente scomparso eliminando così i confini naturali e la linea delle coste.
Il video è stato realizzato da James O’Donoghue che pubblica il video su twitter descrivendolo così:
Staccare la spina agli oceani rivela catene montuose e canyon sottomarini. Mostra anche dove i ponti terrestri si collegavano durante le ere glaciali, ad es. la Gran Bretagna sarebbe stata meno brexity.
Pulling the plug on oceans reveals under water mountain ranges and canyons. It also shows you where land bridges used to connect during ice ages, e.g. Britain used to be less brexity. pic.twitter.com/f4NRo3OvlH
— Dr James O'Donoghue (@physicsJ) December 13, 2019
James O’Donoghue è uno scienziato specializzato in astronomia terrestre e delle atmosfere superiori dei pianeti giganti, impiegato presso l’Agenzia spaziale giapponese Jaxa.