Il Traditore di Marco Bellocchio è la pellicola italiana selezionata per andare a competere per la lista dei migliori film stranieri agli Oscar 2020.
Attraverso un comunicato ufficiale è stato reso noto che Il Traditore, film di Marco Bellocchio che ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Cannes, è stato selezionato come il film italiano che competerà tra i film stranieri che verranno scelti per l’assegnazione degli Oscar 2020.
Ecco il comunicato:
La Commissione di Selezione per il film italiano da designare all’Oscar istituita dall’ANICA lo scorso giugno, su incarico dell’ “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta da Roberto ANDO’, Laura BISPURI, Stefano DELLA CASA, Daniel FRIGO, Gianni QUARANTA, Mario TURETTA, Alessandro USAI, Anne-Sophie VANHOLLEBEKE, Alessandra VITALI, ha votato “ Il Traditore” di Marco Bellocchio quale film che rappresenterà l’Italia alla 92ma edizione degli Academy Awards nella categoria “International Feature Film Award”.
Il Traditore è un film con Pierfrancesco Favino che racconta la storia di Tommaso Buscetta, primo storico pentito di mafia, e del suo percorso, che lo porterà ad un esilio forzato, a causa delle rivelazioni scottanti fatte nel suo periodo vissuto come collaboratore di giustizia.
L’annuncio delle nomination è previsto per il 13 gennaio 2020, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 9 febbraio 2020.