Cannes 2019, la Palma D'Oro è di Parasite: ecco tutti i vincitori #LegaNerd

Cannes 2019

Si è conclusa anche quest’anno la 72esima edizione del Festival di Cannes. Tra sorprese e vincitori aspettati, ecco a chi va la Palma D’Oro per i film in concorso presenti quest’anno.

Nella storica location del Grand Théâtre Lumière, che in questi giorni è stato appunto teatro dei grandi carpet, proiezioni stampa e anteprime mondiali di film provenienti da tutto il mondo, la Giuria guidata da Alejandro González Iñárritu, e composta da Alice Rohrwacher, Elle Fanning, Maimouna N’Diaye, Kelly Reichardt, Enki Bilal, Robin Campillo, Yorgos Lanthimos e Pawel Pawlikowski, ha premiato i vincitori di questa 72esima edizione del Festival di Cannes.

 

Cannes 2019

 

Sul palco della cerimonia d’apertura, dopo lo scintillante red carpet, si sono susseguiti diversi nomi del mondo del cinema, alcuni dei quali protagonisti di questa edizione del 2019. Tra questi troviamo Catherine Deneuve, Michael Moore, Valeria Bruni-Tedeschi, Sylvester Stallone, Gael García Bernal, Claire Denis (President of the 2019 Cinéfondation and Short Film Jury), Reda Kated, Zhang Ziyi, Viggo Mortensen, Nadine Labaki (President of the 2019 Un Certain Regard Jury), Rithy Panh (President of the 2019 Caméra d’or).

Nessuna menzione per l’italiano Il Traditore di Marco Bellocchio, seppur molto amato dalla critica internazionale, mentre Pedro Almodóvar pur non riuscendo neanche quest’anno a portare a casa la Palma D’oro, riesce con il suo Dolor y Gloria a condurre l’attore Antonio Banderas sul podio. Profumo di Oscar per lo spagnolo? Molto probabile.

 

Cannes 2019

 

Vincitore assoluto della Palma D’Oro è invece il sudcoreano Parasite del regista Bong Joon-ho che, proprio due anni fa, era in concorso a Cannes con il film Netflix Okja. Regista già molto apprezzato e stimato per pellicola come Snowpiercer. E a quanto pare Parasite, che ha trovato distribuzione italiana quindi speriamo di recuperarlo presto nelle nostre sale, è stata tanto acclamato dalla critica quanto dalla giuria.

 

Cannes 2019

 

A bocca asciutta, per la sua prima volta nella sua carriera a Cannes, “l’enfant prodige” Xavier Dolan con il suo Matthias & Maxime, mentre tra gli altri vincitori troviamo Atlantics della regista Mati Diop con il Grand Prix, miglior sceneggiatura ad un’altra donna, ovvero Céline Sciamma per il film Portrait of a Lady on Fire mentre la miglior regia va ai fratelli Dardenne.

 

Cannes 2019

 

Ecco tutti i vincitori

  • Palma d’Oro
    (Parasite) Gisaengchung di Bong Joon-Ho
  • Grand Prix
    Atlantique di Mati Diop
  • Miglior Regia
    Le Jeune Ahmed di Jean-Pierre & Luc Dardenne
  • Miglior Attore
    Antonio Banderas per Dolor Y Gloria di Pedro Almodóvar
  • Miglior Attrice
    Emily Beecham per Little Joe di Jessica Hausner
  • Premio della Giuria ex-æquo
    Les Misérables di Ladj Ly e Bacurau di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles
  • Sceneggiatura
    Céline Sciamma per Portrait De La Jeune Fille En Feu
  • Special Palme d’Or
    Elia Suleiman per It Must Be Heaven

 

Altri Premi

  • Camera d’Or
    Nuestras Madres di César Díaz
  • Short Films Palme d’Or
    The Distance Between Us And The Sky di Vasilis Kekatos
  • Short Films Special Mention
    Monstruo Dios di Agustina San Martín
  • Golden Eye Documentary Prize
    Per Sama
  • Ecumenical Jury Prize
    Hidden Life di Terrence Malick
  • Queer Palm
    Portrait De La Jeune Fille En Feu di Céline Sciamma
Gabriella Giliberti

Gabriella Giliberti a.k.a. Gabriella Giliberti

Critico cinematografico, entertainment editor e video editor. Cinefila e bookaholic incallita. Ossessionata dalle serie tv. Nerd inside. Lunatica e ossessionata dai gatti. Ha fatto delle sue passioni un mestiere. Laureata in cinema e due diplomi di Alta Formazione in sceneggiatura. Collabora come giornalista video e critico cinematografico anche per Cinecittà Luce Video Magazine e Movieplayer.it. Video editor per Multiplayer.it e vlogger per Rai Gulp. Ha collaborato con Cinematographe, Vertigo 24 e Nucleo Artzine.
Aree Tematiche
Cinema Entertainment News
Tag
sabato 25 maggio 2019 - 21:11
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd