[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036058.jpg[/image]
Ieri sera a tarda ora facendo zapping in tv mi sono imbattuto nel film Disney [i]Cool Runnings – Quattro sottozero[/i], classicone, che molti di voi ricorderanno, ispirato alla vera storia della nazionale di bob giamaicana.
Girovagando online fra la solita Wiki ed altre fonti varie ho recuperato qualche info:
La prima Nazionale di bob della Giamaica entrò nella storia facendo la sua clamorosa comparsa alle Olimpiadi invernali del 1988 a Calgary.
I quattro membri dell’equipaggio originale erano:
[i]Devon Harris[/i] (un ex tenente nel secondo battaglione dell’esercito giamaicano)
[i]Dudley Stokes[/i] (un ex capitano dell’aeronautica giamaicana)
[i]Michael White[/i] (un ex soldato della Riserva Nazionale)
[i]Samuel Clayton[/i] (un ex ingegnere ferroviario)
Riguardo alla creazione della squadra, Devon Harris, disse:
[quote]”L’idea di creare la squadra fu di due statunitensi, George Fitch e William Maloney, che avevano affari e legami familiari con la Giamaica. Videro una gara di “carretti” e pensarono che somigliava al bob, eccetto per il ghiaccio. Poiché la partenza è una parte molto importante della gara e la Giamaica ha così tanti velocisti, pensarono di poter reclutare qualcuno degli atleti delle olimpiadi estive, ma questi non stravedevano per l’idea. Si rivolsero allora all’esercito e proposero l’idea al Colonnello Ken Barnes.”[/quote]
La loro prima apparizione nel 1988 fu afflitta da incidenti e difficoltà tecniche, come era in parte prevedibile. La squadra giamaicana però non si perse d’animo, migliorò drasticamente, ed alle successive Olimpiadi del 1992 finì al 14º posto, davanti anche a squadre provenienti da Stati Uniti, Francia, Russia, e Italia. Il loro equipaggio di bob a due invece batté gli svedesi e si classificò al decimo posto.
La squadra si allena attualmente a Evanston (Wyoming); il loro slogan è, abbastanza appropriatamente, “The Hottest Thing on Ice” (“La cosa più calda sul ghiaccio”).
Eccovi un video della loro apparizione olimpica dell’88: