[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_035920.jpg[/image]
Questo è un gruppo a me molto caro, un gruppo che mi ricorda la mia giovinezza.
Gli Einstürzende Neubauten sono un gruppo attivo da ormai da quasi trent’anni, cominciano la loro carriera nel lontano 1981 grazie al percussionista e performer Frank Martin Strauss.
La caratteristica del gruppo (sopratutto agli albori) era l’uso di “strumenti musicali” non convenzionali come martelli pneumatici, lamine d’acciaio o compressori; proprio grazie a loro, e proprio per l’utilizzo di questi “strumenti”, oggi possiamo parlare di “industrial music”.
Ma gli Einstürzende sono, erano e saranno in continua evoluzione, evitando di fossilizzarsi o adagiandosi sul successo ormai raggiunto, ascoltare Kollaps (1981) e ascoltare The Jewels (2008) è come viaggiare su un mare prima burrascoso, poi calmo usando la stessa nave. Un lungo viaggio carico di emozioni forti ed incisive che ha come capitano di corvetta il singer Blixa Bargeld (pseudonimo di Christian Emmerich).
Grazie al suo timbro di voce decadente e caldo, pieno di arzigogoli melodiosi, Blixa interpreta perfettamente la volontà del gruppo di stupire, colpire ed ammaliare. (Piccola curiosità, Blixa Bargeld è stato per lungo tempo il chitarrista dei Bad Seeds, la famosa band di supporto di Nick Cave… altro mostro sacro della musica)
Gruppi italiani come i CCCP fedeli alla linea devono molto se non tutto agli Einstürzende, stessa cosa per i Pussy Galore.
I video che vi propongo ora sono solo una parte infinitesimale della loro produzione:
The Garden
[spoiler][/spoiler]
Silent is sexy: dall’omonimo album (che è un autorepoost per essere onesti)
[spoiler][/spoiler]
Sabrina (stesso album della canzone precedente)
[spoiler][/spoiler]
Letztes Biest
[spoiler][/spoiler]
e ovviamente Kollaps (ora basta altrimenti Itomi si incazza)
[spoiler][/spoiler]
Tanto per chiudere con una piccola curiosità, “Einstürzende Neubauten” significa approssimativamente “Edifici nuovi che crollano” (non me ne vogliano i :gn: teutonici se la mia traduzione è sbagliata), le Nuebauten altro non sono che le costruzioni create subito dopo la fine della seconda guerra mondiale…
Buon ascolto a tutti voi!