Il produttore di orologi svizzero Franck Muller ha presentato un orologio a dir poco peculiare, Encrypto: è realizzato in collaborazione con Regal Assets e ha un wallet per Bitcoin integrato.
L’orologio viene venduto in diverse versioni, con un prezzo che oscilla tra i 9.800$ e i 55.880$, a seconda dei materiali usati. Il simbolo dei Bitcoin al centro del quadrante è tempestato di dimanti. Una sciccheria per veri HODLer.
Così Regal Assets descrive il funzionamento del cold wallet:
The watch’s cold storage wallet uses offline generated, non-deterministic TRNGs (True Random Numbers Generated) that cannot be hacked. The method for storing Bitcoin is quite popular among hodlers and early adopters due to its increased security and peace of mind. Rather than rely on slips of paper, users can scan the QR code on their watch to check their balance and deposit BTC in their personal safe, or their fully insured deep cold storage vault if they are buying BTC from Regal Assets.
La CNN però solleva una obiezione non da poco: A differenza di un qualsiasi altro orologio di lusso, Encrypto non può essere rivenduto. Non senza compromettere il suo principale valore aggiunto, quello di essere un wallet per Bitcoin: chi acquista l’orologio non può avere certezze che il proprietario originale non si sia salvato la private key.
La private key è custodita in una chiavetta USB venduta assieme all’orologio.
Encrypto al momento può essere acquistato solamente pagando in Bitcoin, anche se il comunicato menziona la possibilità di pagare attraverso carta di credito.