Oggi si è chiusa la selezione dei progetti LEGO® Ideas qualificati per la prima review 2019. Vediamo quali sono assieme ai progetti della terza review 2018 in ballottaggio per diventare o meno set LEGO ufficiali.
Partiamo dai progetti che sono appena entrati in review e di cui avremo notizie certe solo fra 4 o 5 mesi. Con l’arrivo in volata di Machu Picchu e di 123 Sesame Street in totale sono nove quelli qualificati per la prima review 2019 e sono (in ordine cronologico):
- Museu Nacional – Rio de Janeiro by MaxakalisaurusTopai
- Anatomini by Stephanix
- The Office – NBC by theoffice_lego
- The Pirate Bay by Bricky_Brick
- Kakapo by FlancrestEnterprises
- SpaceX BFR / Starship & Super Heavy 1:110 Scale by Albinolan, Whatsuptoday & Matthew Nolan
- Addams Family Mansion Modular by afol777
- 123 Sesame Street by bulldoozer21
- Machu Picchu by DDBDR
Alcuni di loro hanno interessanti aneddoti tra cui il Museu Nacional di Rio che in soli 5 giorni, grazie alla spinta mediatica di tutto il Brasile, ha raggiunto i 10000 voti in soli 5 giorni. Ricordiamo infatti che anno scorso, in settembre, il museo è stato completamente devastato da un incendio e ora dovrà essere ricostruito. Il creatore del progetto ha dichiarato che se dovesse vincere, i ricavi andrebbero all’ente che si occupa della ricostruzione.
Riguardo ad Anatomini, proprio oggi l’artista LEGO aukbricks ha pubblicato su Flickr la foto della sua creazione, molto simile ad Anatomini, per la quale sono disponibili le istruzioni gratuite. E’ vero che i due progetti sono slegati fra di loro, ma nel caso voleste portarvi avanti con i lavori, potete partire con la creazione dell’opera di aukbricks in attesa di conoscere la sorte di Anatomini.
Abbiamo poi il razzo di SpaceX di Valerie Roche (cocreatrice del Saturn V) che farebbe gola a molti di noi.
La casa della famiglia Addams, al suo secondo giro di 10000 voti su LEGO Ideas, ed il progetto di Sesame Street legato ai Muppets i quali, da fine anno, saranno trasmetti su nuovo servizio di streaming Disney+. E sappiamo tutti che quando in campo c’è un progetto legato a Disney tutto può succedere.
Riguardo invece alla terza review del 2018 i progetti sono 5 e sono:
- Dinosaurs Fossils Skeletons – Natural History Collection by Mukkinn
- Chemical Plant by Ymarilego
- Food Stand Diners by FrostBricks
- Playable Lego Piano by SleepyCow
- Queen Victoria Cruise Ship by FlagsNZ
Non è da escludere la possibilità che nessuno di questi venga scelto per diventare un set LEGO Ideas ma non è nemmeno così scontato. L’eventuale scelta, come consuetudine, dovrebbe arrivare nel giro di un mese da oggi.
- 9 Product Ideas Qualify for the First 2019 LEGO Ideas Review (ideas.lego.com)
- Presentato Disney+: ecco tutti i dettagli della nuova piattaforma di streaming (leganerd.com)
- Giant brick built minifig (1500 pieces, 40 cm) by aukbricks (flickr.com)
- Conclusa la terza review LEGO Ideas del 2018 (leganerd.com)
- Il museo nazionale di Rio De Janeiro passa i 10000 voti su LEGO Ideas (leganerd.com)