Il museo nazionale di Rio De Janeiro passa i 10000 voti su LEGO Ideas #LegaNerd
2
101

Da poche ore il progetto del Museo Nazionale di Rio de Janeiro ha passato i 10000 voti su LEGO® Ideas ed entra per primo nella review che si chiuderà fra 4 mesi circa. Ma c’è qualcosa di strano in tutto questo.

A prima vista sembrerebbe un normalissimo progetto che, dopo aver raccolto voti, entra di diritto nella review board di LEGO per essere valutato e diventare, forse un set ufficiale.

 

 

Il progetto però ci è saltato subito all’occhio. Di recente avevamo fatto una piccola analisi sui prossimi progetti Ideas, con un alto numero di voti e nei primi sei posti questo progetto non era assolutamente presente. Qui potete vedere la situazione a fotografata a metà dicembre 2018.

 

 

Verificando poi nei commenti ufficiali LEGO, presenti sulla pagina del progetto, vediamo i vari post di congratulazioni (automatiche supponiamo) che vengono postati presumibilmente da un bot LEGO al raggiungimento di determinate soglie che ormai conosciamo bene ovvero: 100, 1000, 5000 voti raggiunti.

 

 

I primi 100 e successivamente 1000 voti erano stati raggiunti l’8 gennaio mentre i 5000 l’11. Oggi, 16 gennaio invece ha passato i 10000 voti.

Ci sono stati altri casi che hanno raggiunto il traguardo in pochissimo tempo, rispetto ai 2 anni di tempo massimo che può avere un progetto prima di essere automaticamente scartato, ma qui si parla di 5 soli giorni.

 

 

Parlando dell’opera “reale”, per chi non lo sapesse, rappresenta il museo di Rio, distrutto in un incendio il 5 settembre 2018. Assieme al museo, costruito 200 anni fa, si sono persi resti della storia dell’uomo di valore probabilmente inestimabile tra cui lo scheletro del più grande dinosauro mai trovato in Sud America, parte del fossile di Luzia, il più antico abitante di tutte le Americhe, la mummia egizia Sha-Amun-en-su, l’imponente trono africano del Regno di Dahomey e gli indescrivibili affreschi di Pompei (elenco preso dalla descrizione del progetto).

 

 

Anche pensando al valore storico e, per parecchie persone, sicuramente affettivo di questo museo, ci sembra molto difficile che un progetto, tutto sommato “normale” sia riuscito a raggiungere in soli 5 giorni i 10000 voti.

Non crediamo che il portale Ideas abbia ancora i numeri di traffico e di persone che lo conoscono per poter arrivare a tempi di questo genere ma ovviamente è solo una nostra supposizione.

Fatto sta che non saremmo affatto stupiti se fra 6-8 mesi, quando la review si sarà chiusa e i progetti analizzati,  saltasse fuori che LEGO ha scelto questo per essere prodotto come set ufficiale Ideas.

 

 

Aree Tematiche
Bricknauts News
Tag
mercoledì 16 gennaio 2019 - 15:41
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd