Uno dei miei primi post su LegaNerd voleva rivendicare le basi culturali del Nerdismo citando libri che soprattutto parlassero “di Nerd” (e quindi non libri “per Nerd”).
[image]http://i43.tinypic.com/15fit1y.jpg[/image]
E allora iniziamo con una vera figata: [b]Microservi[/b], di Douglas Coupland, racconta di un gruppo di giovani programmatori Microsoft che, alienati, frustrati e stressati dal lavoro per zio Bill, decidono di lanciarsi nell’avventura di fondare una start-up per realizzare un videogame 3D basato su… indovinate un po’… i LEGO!
L’avventura comprende lasciare Redmond e trasferirsi a San Josè, cuore della Silicon Valley (il Vaticano dei Nerd, la Mecca dei Geek etc), qui li attendono immense costruzioni coi LEGO, junk food, storie d’amore, party pieni di Nerd, invidia bestia per quelli che lavorano in Apple e molto altro.
I nostri eroi dovranno cercare finanziatori per il loro game e lavorare come bestie per stare nei piani cercando di far quadrare la propria esistenza in un ambiente che facilmente ti aliena dal mondo reale (ne sapete qualcosa neh?). Il libro è farcito di citazioni geek, emozionante, si legge d’un fiato ed è davvero facile riconoscersi… se si è Nerd. Se poi siete stati da quelle parti, sono brividi…