[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_035272.jpg[/image]
Pretitolo: Quel fottuto GENIO di…
Sottotitolo: c’è chi pensa che, per la storia del Rock, l’esistenza dei Faith sia totalmente ininfluente, [del]mai io me ne sbatto[/del] ma a me non importa, e scrivo un GoR.
I Faith si formano nel lontano ’82 con il nome di “Faith no Man”, il cantante è Mike “The Man” Morris.
Cambiano nome in “Faith no More” dopo la separazione da Morris, il nuovo cantante è Chuck Mosley con cui pubblicano i primi 2 album.
1985 – We care a lot
1987 – Introduce Yourself
I primi fan già si interrogano: “ma che musica fanno?”
Il sound dei Faith, infatti, non è facilmente assimilabile ad uno stile preciso, non è esclusivamente Heavy Metal, né esclusivamente Hardcore, né Grunge, si potrebbe semplificare dicendo che fanno Cross Over o Alternative, io dico che è stile Faith no More.
Nel 1988 Mosley esce dal gruppo e arriva Mike “GENIO” Patton, già militante nei meno famosi (per lo meno in Europa) ma altrettanto degni di nota Mr. Bungle.
La sua ecletticità vocale esaspera ulteriormente lo stile alternativo dei Faith, che compongono brani misti di rap (“Epic”), death growl (“Jizzlobber” e “Caffeine”) al limite del melodico (per meglio dire crooner, vedi il bano “RV”)
Con gli anni le sonorità maturano, si ripuliscono e affinano, ma lo stile Cross Over rimane.
L’impressione che si ha ascoltando un intero album dei Faith, è quella di stare ascoltando in realà una raccolta, un mix di musica presa a ca**o. :D
Gli album pubblicati assieme a Mike sono:
1989 – The Real Thing
1992 – Angel Dust
1995 – King for a Day… Fool for a Lifetime
1997 – Album of the Year
For more info, as usual:
Mike Patton [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Mike_Patton]Wiki[/url], [url=http://www.myspace.com/mikepattonofficial]MySpace[/url], Taldeitali [url=https://leganerd.com/2010/08/19/pt-sounds-fantomas/]Post[/url], Zot [url=https://leganerd.com/2010/05/28/mondo-cane-by-mike-patton-lalbum/]Post[/url].
Faith no More [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Faith_No_More]Wiki[/url], [url=http://www.fnm.com/]Offcial[/url].
Curiosità [spoiler]
Epic
“you want it all but you can’t have it
it’s in your face but you can’t grab it
what is it?
It’s it
what is it? …”
Ci si interroga ancora a proposito del soggetto della canzone, chi dice sia la cocaina o la droga in generale, chi dice sia la masturbazione, chi una allegoria del fatto di non essere in grado di ottenere ciò che si vuole.
Ma probabilmente il vero significato è spiegato [url=http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20101031160645AAqBket]qui[/url].
Curtney Love è stata corista del gruppo negli anni tra ’85 e ’87.
Demetrio Stratos degli Area (nda. un articoletto sugli Area e/o Pfm ci starebbe bene nda.) è stato uno dei cantanti a cui Mike si è maggiormente ispirato.
Mike Patton ha composto il brano “Caffeine” (in “Angel Dust”), durante un esperimento di auto-privazione del sonno, è stato sveglio per tre giorni interi durante i quali ha composto anche “Land Of Sunshine”.
Il brano “Ricochet” (in “King for a day…”) ha questo nome perché è stato scritto nel giorno in cui è morto Kurt Cobain, il pezzo avrebbe dovuto chiamarsi “Nirvana”.
Infine, per la rubrica “sapevatelo”, dicansi Jizzlobber:
The little muscular pump responsible for pumping the pearl juice.
[i]“I came so hard I think I sprained my jizzlobber!”[/i]
A male masturbator who sprays jizz indiscriminately when ejaculating.
[i]“That jizzlobber got his spunk all over my trunk! The punk!”[/i]
[/spoiler]