Si è tenuto il 22 giugno all’interno del Web Marketing Festival il primo Hackathon Infinity organizzato dal Gruppo Mediaset.

L’iniziativa è stata presentata per ricercare delle soluzioni innovative con lo scopo di incrementare il tasso di fidelizzazione degli utenti Infinity attraverso l’analisi dei dati relativi al tasso di abbandono.

Una giornata incentrata sul tema dell’innovazione digitale dove si è parlato di Big Data, Machine Learning e Predictive Analysis, tutti aspetti chiave di una tecnologia in continua evoluzione.

Siamo felici di aver supportato e ospitato all’interno del Festival il primo Hackathon organizzato dal gruppo Mediaset. Un’iniziativa che è nata con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura dell’innovazione digitale stimolando giovani e nuovi professionisti a sfidarsi e confrontarsi su progetti concreti. L’impegno e la dedizione che i ragazzi hanno dimostrato durante la giornata dell’Hackathon ci suggeriscono che ci siamo riusciti, e per noi questo è motivo di grande orgoglio.

Cosmano Lombardo, chairman del Web Marketing Festival

 

A partecipare al Hackathon Infinity sono stati 40 ragazzi selezionati su oltre 200, tutti provenienti da prestigiose Università come la Bologna Business School, il Politecnico di Torino, l’Università di Siena, la IULM di Milano, l’Università degli Studi Milano Bicocca e l’Università Carlo Bo di Urbino.

I partecipanti sono stati divisi in 9 gruppi, ognuno dei quali portava il nome di un titolo tra le serie tv di successo presenti sulla piattaforma Infinity. Ogni gruppo è stato seguito da mentor ed esperti del settore del Gruppo Mediaset. I progetti presentati sono stati poi valutati da una giuria di esperti.

 

 

Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il team “Will & Grace”, composto da Giuseppe Marra, Dario Zanca e Andrea Zugarini, studenti del corso di dottorato in Smart Computing presso il laboratorio di Intelligenza Artificiale – SAILab del dipartimento di Ingegneria informatica e scienze matematiche dell’Università di Siena e Giovanni Ciccone del Politecnico di Torino.

Il gruppo si è distinto per il modello predittivo proposto, caratterizzato da un accuracy molto elevata.

Pablo Falanga, direttore commerciale di Infinity ha infine dichiarato:

Siamo fieri del lavoro e della passione dei ragazzi. Infinity vuole essere un laboratorio di innovazione digitale in Mediaset e nel panorama italiano. Cerchiamo di migliorare l’esperienza dei nostri clienti sperimentando e spingendoci in ambiti come i Big Data e il Machine Learning. È stato motivo di ulteriore orgoglio poter organizzare un Hackathon all’interno del Web Marketing Festival, evento italiano di riferimento sull’innovazione digitale.