[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_034948.jpeg[/image]

[quote][b]Umarèin[/b] (s.m. bolognese – Omarino)
[b]Umarell[/b] (s.m. bolognese – Omarello, ometto)
[b]Umarells[/b] (p.m. omarelli, ometti, pensionati bolognesismo + inglesismo globish)[/quote]

Se siete emiliani o romagnoli, sapete di cosa stia parlando: gli umarells sono tutti i nonnetti e pensionati vari che, in mancanza di una beneamata cippa da fare, si dedicano alla nobile arte del flâneur, per dirla alla francese, ovvero passano le loro giornate a guardare il mondo andare avanti. Gli umarells sono gli inevitabili corollari umani a qualsiasi cantiere, lavoro al manto stradale o scavo di condutture che si rispetti.

[url=http://umarells.splinder.com/]Questo fantastico blog[/url] invita tutti a contribuire allo studio di questa silenziosa (ma non sempre, aihmè!), misteriosa (nessuno sa da dove vengano gli umarells: essi compaiono là dove accade qualcosa) e saggia (provate a interrogarli su qualsiasi cosa: loro la sanno) categoria sociale inviando le foto di loro avvistamenti all’ indirizzo umarells@email.it per farle diventare parte di un grande progetto di catalogazione e divulgazione.

Presente anche la pagina facebook, [url=http://www.facebook.com/pages/Anziani-che-guardano-i-lavori-in-corso/49363863456]Anziani che Guardano i Lavori in Corso[/url], grazie a Ucronia per la segnalazione della suddetta e per aver intasato la bacheca tentando di scrivere il link.