[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_034632.jpg[/image]
[b]Axis & Allies[/b]
[b]Numero giocatori[/b]: 2–5
[b]Meccaniche[/b]: Controllo territorio, Simulazione, Gestione risorse
[b]Durata media[/b]: 3 ore
[b]Difficoltà[/b]: Impegnativo
[b]Recensione[/b]: [url=http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=597]Tana dei Goblin[/url]
[b]Ambientazione[/b]
Il gioco è un classico uscito in varie edizioni negli ultimi 20 anni.
E’ un boardgame ambientato durante la seconda guerra mondiale e coinvolge, come dice il nome, le nazioni dell’Asse (Germania e Giappone) e quelle degli Alleati (UK, USA e URSS).
Anche se è possibile giocare da 2 a 5 giocatori, ci saranno sempre due schieramenti contrapposti (dimenticatevi di attaccare gli USA quando giocate con gli inglesi).
Lo schieramento iniziale è fisso, anche se cercando sulla Rete è possibile trovare infinite varianti.
Si hanno a disposizione un buon numero di unità militari (fanteria, carriarmati, svariate unità aeree e navali), ognuna con delle caratteristiche di attacco e difesa che ne determinano la forza nei combattimenti.
Inoltre il possesso dei territori iniziali e di quelli conquistati determinano il livello di produzione che le singole nazioni possono permettersi nel turno successivo.
Ogni nazione nel proprio turno acquisterà nuove unità, effettuerà i propri movimenti per portarsi in battaglia, determinerà il risultato dei combattimenti, sposterà il resto delle proprie forze e, solo alla fine, potrà schierare le truppe fresche comprate all’inizio. Volendo è possibile anche investire in sviluppi tecnologici e con una buona dose di fortuna riuscire ad avere unità più potenti (fino ad arrivare alla potentissima bomba atomica).
[rubrica][BfN] – Boardgame for Nerds è la rubrica di Lega Nerd dedicata ai giochi da tavolo.[/rubrica]