Stando alle ultime voci di corridoio, sembra che il nuovo titolo dedicato al crociato di Gotham si chiami Batman Arkham: Insurgency e sarà annunciato ufficialmente l’8 marzo 2017.
Le informazioni sono arrivate da un impiegato di Warner Bros Montreal che ha pubblicato un post su Reddit con molti dettagli sul gioco. Le vicende dovrebbero svolgersi all’incirca tre anni dopo gli eventi di Arkham Origins. È sviluppato con lo stesso motore di Arkham Knight ed è in lavorazione dal 2014. Nel gioco come personaggi giocabili ci saranno sia Batman che Dick Grayson, che è diventato Robin da appena due anni.
L’avventura sarà ambientata in una zona costiera di Gotham non ancora esplorata. Le dimensioni esterne della mappa saranno simili a quelle delle tre isole di Arkham Knight, ma ci saranno molti più interni. Quasi tutti gli edifici saranno visitabili. Si potrà accedere anche alla Bat Caverna tramite viaggio rapido.
La storia racconta dell’evasione di massa dei criminali rinchiusi a Blackgate e all’Arkham Asylum, con attacchi terroristici diffusi in tutta la città. Il dipartimento di polizia di Gotham si è visto costretto a isolare tutte le zone della città fuori controllo. Toccherà a Batman e Robin sanare la situazione e salvare i cittadini tenuti in ostaggio.
Nel gioco ci sarà la Batmobile, ma sarà diversa da quella che conosciamo. Non ci sarà più la battle mode, ma i controlli sono stati modificati per compensare. I combattimenti saranno soprattutto sequenze d’inseguimento con la Batmobile con cui bisognerà raggiungere i criminali e fermarli con le armi a disposizione (missili, EMP ecc…).
È presente anche il Dual play, ma cambiato. Sono state aggiunte moltissime mosse e combo e c’è anche un intero albero delle skill per questa caratteristica. Il sistema di combattimento è stato modificato per migliorare gli scontri uno contro uno. È sempre basato sul ritmo, ossia sulla pressione dei tasti nei giusti tempi, ma è più complicato del sistema attacco/contrattacco dei precedenti episodi.
Il nemico principale sarà Owlman con la sua Court of Owls. Qui la fonte fa una grossa anticipazione sulla trama che evitiamo di riportare. Gli altri nemici saranno Maxie Zeus, Dollmaker, Killer Moth, Anarky, Two-Face, Blockbuster, Ventriloquist, Cornelius Stirk, Tweedledee e Tweedledum, Dusan al Ghul, Mad Monk, Dala, Riddler e Joker, con quest’ultimo che avrà un ruolo preminente, anche se non fungerà da cattivo principale.
In alcune occasioni potrebbe addirittura aiutare il dinamico duo, ovviamente per suo tornaconto. A differenza di Arkham Knight ci saranno scontri con i boss. L’uscita del gioco dovrebbe essere a novembre 2017, ma potrebbe essere rimandato visto che il reveal doveva esserci alla fine dello scorso anno ma è stato posticipato.