Un percorso speciale mostrerà al pubblico del Cartoomics le pagine più belle della storia Topo Maltese – Una ballata del topo salato proposte in grande formato e inserite in un confronto inedito con l’arte di Hugo Pratt.
Di seguito il comunicato stampa ufficiale di uno dei tanti appuntamenti da non perdere in occasione del Cartoomics, che si svolgerà dal 3 al 5 marzo presso la Fiera Milano Rho.
In occasione di Cartoomics, la storica kermesse milanese dedicata al mondo dei fumetti, del cinema e dei giochi che si terrà a FieraMilanoRho dal 3 al 5 marzo (www.cartoomics.it), la redazione del settimanale Topolino e WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto di Milano, in collaborazione con Pixartprinting, portano il pubblico alla scoperta del magico mondo di Topo Maltese proponendo un percorso davvero unico composto da pannelli che ripropongono in grande formato le pagine più belle della storia “Topo Maltese – Una ballata del mare salato” disegnata da Giorgio Cavazzano, sceneggiata da Bruno Enna e pubblicata sul numero di Topolino in uscita il 1 marzo. La storia, oltre ad ispirarsi chiaramente al classico “Una ballata del mare salato” di Hugo Pratt, celebra i 50 anni di carriera disneyana di Giorgio Cavazzano.
Non è la prima volta che Cartoomics e il settimanale Topolino riservano al loro pubblico grandi sorprese: negli anni scorsi sono stati infatti presentati Dylan Top e Topolinix, parodie rispettivamente di Dylan Dog e Asterix. Ma “Topo Maltese” ha qualcosa di speciale: è una storia che arriva in un momento importante per il settimanale Topolino perché disegnata da Giorgio Cavazzano, maestro indiscusso del fumetto che proprio quest’anno festeggia 50 anni di collaborazione con Disney e riceverà in fiera il Cartoomics Artist Award (sabato 4 marzo in Agorà 3 alle ore 16.00).
I disegni di Cavazzano realizzati per “Topo Maltese” sono particolarmente ricchi e dettagliati, veri e propri gioielli che meritano di essere ammirati in grande formato: per questo vengono proposti a Cartoomics in suggestivi ingrandimenti affiancati a riproduzioni delle matite originali e delle pagine più belle. Al fine di esaltare il collegamento con “Una ballata del mare salato” di Pratt, che proprio quest’anno compie 50 anni, nel percorso si potranno ammirare anche suggestivi confronti tra le vignette dei due maestri, Pratt e Cavazzano, per evidenziare il sofisticato lavoro di rimandi grafici e narrativi tra originale e parodia, con inquadrature, pose, atteggiamenti e dialoghi che gli autori del settimanale Topolino hanno voluto recuperare e riproporre in chiave disneyana. Infine, alcune gigantografie proporranno le copertine e le illustrazioni tratte dal portfolio della storia proponendole in un formato davvero strabiliante!