In questi giorni si fa un gran parlare di Rotten Tomatoes, il sito aggregatore che “ha stroncato” tutti i film DC e di cui è chiesta la chiusura con una petizione online. Ma come funziona Rotten Tomatoes? Ed è vero che ha dato voti bassi a questi film?
Cerchiamo di capire come funziona Rotten Tomatoes, visto che si continua a dire che “fa recensioni” o “ha dato il tal voto”.
Rotten Tomatoes non assegna voti, aggrega voti da altri siti.
Ma prendiamo ad esempio Suicide Squad, così è più facile capire.
- Suicide Squad (rottentomatoes.com)
La percentuale a sinistra, quel 27%, è la percentuale di recensioni aggregate che sono positive. Non è un voto. Sotto c’è anche scritto quante recensioni sta aggregando (195) e il voto medio: 4.7 / 10.
Quello di cui parlano tutti insomma non è un voto, è semplicemente il “Tomatometer”. Se muovete il mouse su quel punto interrogativo potrete leggere:
The percentage of Approved Tomatometer Critics who have given this movie a positive review.
Appunto. La percentuale di recensioni “positive” (almeno sufficienti insomma) tra le centinaia che Rotten Tomatoes aggrega.
Se invece volessimo un voto dovremmo scrivere 47/100, quel 27% ha una valenza generale e basta (non chiedetemi se ha senso o no mostrare così dei rating, valutatelo da soli).
A destra c’è anche il risultato del voto del pubblico che Rotten Tomatoes raccoglie invece direttamente sul suo di sito. Suicide Squad ha ricevuto fino ad ora 65187 voti, con una media del 3.9 su 5. Il 74% del pubblico votante lo ha apprezzato.
Quanto senso ha Rotten Tomatoes? valutatelo da soli. Soprattutto quella percentuale che tutti continuano a considerare un voto quando non lo è… molto “misleading” se chiedete a me.
Rotten Tomatoes deve servire a dare il polso dei recensori coinvolti e “aggregati” in quella percentuale. Insomma ti dice in generale cosa ne pensano i recensori di quel film.
Un po’ di altri valori di RT che hanno fatto molto discutere:
- Civil War – 90% di recensioni positive (su 320 aggregate)
- Ghostbusters – 73% di recensioni positive (su 275 aggregate)
- The Neon Demon – 51% di recensioni positive (su 165 aggregate)
Ora sapete come funziona Rotten Tomatoes. Non avete più scuse.
Ora capite anche quanto è stupida la “petizione per chiuderlo”… semmai avrebbero dovuto fare una petizione per chiudere i siti che RT aggrega, perché sono loro in realtà a fare scendere quella benedetta percentuale, Rotten Tomatoes non c’entra proprio nulla.
Sapevatelo.