Tramite l’app Blippard è possibile fotografare ciò che ci circonda per ottenere informazioni utili nella vita di tutti i giorni.
Blippar è un’applicazione di realtà aumentata che fornisce informazioni utili tramite il riconoscimento di un oggetto. Si tratta quindi di una sorta di visual browser il cui funzionamento è estremamente semplice: basterà inquadrare l’oggetto di interesse tramite la fotocamera dello smartphone per ricevere in tempo reale informazioni correlate.
Non solo la definizione su Wikipedia ma anche articoli e video.
Un’applicazione che rivoluziona il metodo di ricerca delle informazioni, abbandonando la digitazione di keyword su Google, in favore delle immagini. Un interessante esempio di questo nuovo strumento di comunicazione è visibile in una immagine pubblicità della Maybelline, noto brand di cosmetica. Inquadrando l’immagine con l’app è possibile ottenere maggiori informazioni sulla nuova linea di smalti, provandoli virtualmente sulla propria mano.
L’applicazione è scaricabile gratuitamente per Android e iOS.
- AR startup Blippar has launched the visual browser it says could be ‘bigger than the internet itself‘ (ukbusinessinsider.com)
- Blippar: fuel your curiosity (sito ufficiale)