L’artista multimediale russo Dmitry Morozov ha deciso di portare la sfida su chi ha il nome della rete wifi più originale a tutto un altro livello grazie ad Hotspot Poets, dispositivi wifi che trasmettono poesia.
Ogni Hotspot Poet è un microtrasmettitore e rappresenta uno tra quattro poeti della letteratura classica mondiale: Matsuo Bashō (giapponese), Johann Wolfgang van Goethe (tedesco), Boris Pasternak (russo) e Petrarca (dovreste saperlo).
Ogni dispositivo possiede esternamente un codice QR che identifica il volto del poeta col suo nome, in modo da poterli distinguere, mentre all’interno troviamo un trasmettitore wifi, un microprocessore e una raccolta con alcune opere dei poeti.
In realtà non è possibile connettersi alla rete che questi hotspot generano, anche perché essi non hanno alcun accesso ad internet, ma il punto non è connettersi, è trasmettere.
Gli hotspot, una volta accesi, iniziano a generare una rete Wifi visibile nel raggio di qualche decina di metri, ma adesso arriva il bello: il nome del network cambia ogni 10 secondi, mostrando i versi delle poesie in successione, come se le stessimo leggendo riga dopo riga.
Il modo in cui i versi sono visibili varia a seconda del dispositivo che li riceve: su Android il nome della rete hotspot ricarica automaticamente ogni 10 secondi, iOS mostrerà ogni nuovo verso come una rete differente da quella precedente, mentre su Mac tutti i versi saranno visibili contemporaneamente, come se avessi di fronte la pagina di un libro!
- Turning WiFi Network Names Into Art (fastcodesign.com)