Agognato da generazioni di collezionisti, il manoscritto di H.P. Lovecraft “The Cancer of Superstition”, commissionato e realizzato in parte insieme al mago Harry Houdini, è finalmente venuto alla luce, pronto per essere venduto al miglior offerente.
Nell’operta, uno dei padri della fantascienza ed il celebre mago Houdini, si approfondano tra le antiche e più recenti forme di superstizione, trattando di lupi mannari, cannibali e magia nera, proponendo una teoria sullo sviluppo della superstizione. La stesura di quello che sarebbe dovuto essere un vero e proprio libro si interruppe bruscamente con l’inaspettata morte di Houdini, nel 1926 all’età di 52 anni; prima di questa scoperta si sapeva solamente dell’esistenza di una parte del primo capitolo, corredato da alcune bozze.
Inaspettatamente ritrovate da un collezionista tra i documenti di un ex negozio di magia, le 31 pagine che costituiscono il fascicolo saranno messe all’asta dalla società Potter & Potter Auctions di Chicago il prossimo 9 aprile, con un prezzo di apertura di 13000$, anche se il presunto valore si attesta intorno ai 30000$.
- via Fine Books