Microsoft Lumia 950 non era un cattivo telefono ma aveva un potenziale non espresso. L’ultima fatica di Microsoft, il Lumia 650 riesce invece ad impressionare, nonostante le sue aspirazioni modeste.
Questo in gran parte grazie alla sua progettazione fisica sorprendentemente robusta. Una banda metallica smussata gira intorno ai bordi del telefono, dando l’aggiunta di un po’ di rigidità ad un corpo in policarbonato sottile e leggero. Come per il 950 e 950XL, si può sollevare il retro rivelando lo slot della batteria 2,000mAh, slot microSD e SIM card (o due, a seconda di dove si acquista).
Lumia 650 è dotato di display OLED da 5 pollici da 720p con un’ottimo dettaglio e colori brillanti (anche in condizioni di luce sfavorevoli) chipset Snapdragon 210 e RAM da 1Gb. Certo, si incontrano alcune difficoltà con il lancio di più applicazioni ma tutto sembra ben gestibile.
Purtroppo la limitazione tecnica non rende fruibili le più affascinanti caratteristiche di Windows 10 mancando anche la connessione USB di tipo C per Continuum e altre applicazioni universali di Windows utilizzabili su schermi di diverse dimensioni. La fotocamera da 8 Megapixel incorporata nella parte posteriore del 650 non sembra brillare particolarmente ma non è nemmeno orribile, non aspettatevi capolavori di tecnica fotografica ma per Instagram andrà più che bene. Tutto sommato per un device che si colloca in una fascia medio-bassa del mercato (costando 200$) è sicuramente uno degli smartphone migliori che Microsoft abbia confezionato.