Per stimolare la creatività in ufficio e sconfiggere la noia e la tristezza del lunedì mattina, il boss della Viking, un’azienda inglese di prodotti per l’ufficio, ha chiesto ai propri impiegati di decorare le proprie scrivanie per renderle più attraenti e stimolanti.
Quello che sicuramente non si aspettava e che alcuni di loro non si limitassero a piccole decorazioni, ma che decidessero di costruire un gigantesco castello di cartone, proprio in mezzo all’ufficio!
https://www.youtube.com/watch?v=BjX6Q-JJ_cY
Dopo che il team creativo ha ricevuto la mail del capo, si è subito riunito per discutere il progetto del castello con due torri e un ponte levatoio, ispirandosi ai fortini e alle case che avevano costruito da bambini e cercare in ufficio il materiale necessario.
Usando più di 500 scatole di cartone quattro impiegati “creativi” hanno realizzato l’opera durante la notte, lasciando a bocca aperta l’indomani mattina capo e colleghi, filmando poi le reazioni degli altri all’arrivo in ufficio il giorno seguente.
Una delle parti più impegnative del progetto è stata quella di far star in piedi le torri – ognuna alta più di 3m – usando semplicemente cartone: ma con un po’ di ingegno e pazienza sono riusciti a risolvere anche questo problema!
La costruzione ha richiesto praticamente tutta la notte ma, per velocizzare le operazioni, il team si è diviso in due gruppi, di cui uno addetto principalmente alla catena di produzione di ben 480 “mattoni” di cartone.
Per portare a termine la costruzione ci sono volute circa sette ore, più altre due per la pianificazione e la preparazione, per un totale di nove ore – raccolta materiali esclusa!
Sicuramente l’idea potrà donarvi un po’ di privacy nell’ufficio… ammesso che anche il vostro capo sia così lungimirante da apprezzare la vostra creatività.
Il team che ha realizzato il castello ha documentato l’intero processo di costruzione, che potete leggere sul loro blog “Coffee Break“.