Dopo oltre dieci anni di volo, 3 attraversamenti della Terra e uno di Marte è giunta l’ora di atterrare.
È un evento storico quello che mercoledì 12 novembre porterà il piccolo ragno meccanico Philae, trasportato dalla sonda Rosetta, ad approdare sulla cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko. Philae si staccherà da Rosetta alle 9.35 e si avvicinerà lentamente al corpo celeste, attirato dal suo campo gravitazionale. Per scongiurare la mancanza di aderenza tra i due, il ragno meccanico si aggancerà alla cometa grazie ai ramponi di cui è dotato.
L’atterraggio dovrebbe completarsi verso le 17:00 ora italiana.
Un avvenimento unico nella storia che ci lascerà tutti con il fiato sospeso. Si tratta infatti del primo atterraggio su una cometa mai avvenuto. Il successivo studio ci permetterà di scoprire i meccanismi che portarono alla formazione del Sole e dei pianeti del nostro sistema, in quanto le comete vengono considerate dei veri e propri fossili rimasti inalterati da allora e quindi portatori di importanti informazioni ancora vergini. Ed ecco qualche curiosità legata a questo accometaggio.
- La cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko ha la forma di una papera di gomma.
- Rosetta ha finora compiuto 5 giri attorno al Sole.
- La principale fonte di energia di Rosetta è ricavata dai pannelli solari installati.
- C’è anche un po’ di Italia in questa impresa. Il trapano con il quale Philae perforerà il corpo celeste per prelevarne del materiale è stato progettato nel nostro paese.
- La cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko viaggia a 34,000 miglia/orarie.
Mettetevi comodi e non perdetevi questo storico evento.
- Via Livestream