[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_030795.jpg[/image]
Il punto interrogativo nel titolo non è casuale. Secondo me le conclusioni sono un po’ affrettate.
In questo studio ricercatori della UC San Diego hanno cercato gli anticorpi anti-adenovirus (ceppo 36) in un pool di bambini. E’ risultato (vi risparmio i numeri) che la maggior parte dei bambini obesi era stato infettato in passato dall’AD36.
I ricercatori hanno quindi ipotizzato che questo ceppo di adenovirus può essere una concausa dello sviluppo dell’obesità nei ragazzi.
L’obesità fin da giovani è un grosso problema, per lo sviluppo e per la salute (correlazioni con malattie cardio-vascolari da adulti, problemi al fegato, diabete).
Il meccanismo non è chiaro. Si pensa che il virus infetti cellule pre-adipocite inducendole ad accelerare lo sviluppo in cellule adipose che immagazzinano il grasso.
L’alimentazione sana, bilanciata, senza schifezze, unita ad una corretta attività fisica restano la miglior terapia. Ma forse si potrà fare qualcosa anche contro l’adenovirus 36, grazie anche ai recenti [url=https://leganerd.com/2010/08/31/risolta-la-struttura-3d-completa-di-un-adenovirus/]sviluppi[/url].
Fonte: [url=http://www.sciencedaily.com/releases/2010/09/100920074011.htm]SD[/url].