[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_030184.jpg[/image]

Ho sempre sostenuto la superiorità di questo ordine di insetti, ma ora potrebbero riservarci una sorpresa più che gradita.

Un team di ricercatori ha studiato lo scarafaggio americano [i]Periplaneta americana[/i] e la locusta del deserto [i]Schistocerca gregaria[/i].

Hanno trovato nel loro cervello almeno 9 molecole che agiscono come antibiotici uccidendo i batteri. Testati su [i]E.coli[/i] che provoca meningite e Methicillin-resistant [i]Staphylococcus aureus[/i] (MRSA) (che in USA fa più morti dell’HIV), temibili batteri resistenti, riesce ad ucciderne più del 90%.

I ricercatori si erano chiesti dove trovare molecole antimicrobiche e si erano detti: lo scarafaggio vive nel più totale sporco, sui cadaveri, nelle fogne, deve aver sviluppato un sistema di difesa dai batteri eccezionale. E infatti così è.

Si stanno ancora studiando nel dettaglio queste 9 molecole. Forse potremo sconfiggere (temporaneamente) le resistenze agli antibiotici grazie allo scarafaggio.

Fonte: [url=http://blogs.discovermagazine.com/80beats/2010/09/10/cockroaches-have-super-antibiotics-in-their-brains-we-must-steal-them/]DiscoverMagazine[/url], [url=http://www.sciencenews.org/view/generic/id/63286/title/Cockroach_brains,_coming_to_a_pharmacy_near_you]ScienceNews[/url].
Foto via [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Scarafaggio]wiki[/url].