Dopo quasi due anni dall’uscita di Diablo III, ecco che il prossimo 25 marzo arriva la prima espansione che dovrebbe ridare vita ad uno degli hack-and-slash più amati di sempre.

Nota Bene
Quanto segue contiene spoiler, sapevatelo. Essendo il gioco ancora in beta, valori e altre parametri potranno essere modificati.

 

Sono in arrivo molte novità e cambiamenti che potrebbero riportare Diablo ai vecchi albori.

Il gioco allo stato attuale, ormai si sa, ha innumerevoli pecche, ma con Reaper of Souls (ROS), e le patch pre-espansione, sono in arrivo molte novità e cambiamenti che potrebbero riportare Diablo ai vecchi albori.

Certo, siamo molto lontani dal secondo capitolo della saga, ma  i nuovi Loot System 2.0 e Paragon System 2.0 (che verranno introdotti prima dell’uscita dell’espansione) e l’eliminazione della Casa d’Aste (18/03/2014), sembrano essere una buona base di partenza per l’arrivo di ROS che introdurrà altre novità non meno importanti:

  • Un nuovo atto
  • Nuova classe, il Crociato
  • Cap dei personaggi a livello 70
  • Si potrà scegliere fra due modalità di gioco Campagna e Avventura
  • Frammenti del sangue
  • Un nuovo artigiano, la Mistica
  • Nuove abilità per ogni personaggio

 

 

 

Nuovo atto: Cuor della Marca

Un nuovo nemico si è fatto avanti, l’Arcangelo della Morte Melthael (ex Angelo della Saggezza) che come si vede nel trailer di RoS (lo potete vedere qua sotto) risparmia la vita del buon Tyrael e si impossessa della Pietra Nera delle Anime.

 

 

Atto V sarà lungo poco meno di Atto II, vagherete per tutto il Cuor della Marca uccidendo nuovi mostri che tutto sommato non sono male, incontrerete un paio di boss prima dello scontro finale con Melthael (nemmeno in beta è possibile fare l’ultimo scontro).

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Bella soprattutto l’atmosfera, e non solo di questo atto, ma di tutto il gioco che finalmente è diventata più tetra e scura.

Insomma qualche ora di campagna in più da giocare e un nuovo Boss (anche se i Boss nell’espansione continuano ad essere inutili), devo dire però che mi aspettavo durasse un po’ di più visto quanto è corto Atto IV.

 

 

 

Nuova classe: il Crociato

Il Crociato sarà la nuova classe disponibile, un melee in grado colpire anche a media distanza che usa forza e vitalità come caratteristiche principali e che unisce l’uso dello scudo alla possibilità di usare un’arma a due mani.

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Il suo punto di forza sono le caratteristiche difensive.

Il suo punto di forza sono le caratteristiche difensive che combinate alle sue abilità lo rendono un buon tank. Un nuovo personaggio da vestire e scoprire e che in party si può rivelare molto utile.

 

 

 

 

Modalità di gioco: Campagna e Avventura

I tempi in cui bisogna finire il gioco prima a normal, poi a incubo, poi ad abisso per riuscire a giocare all’ultima difficoltà del gioco sono finiti. Ora per sbloccare l’ultimo livello di difficoltà vi basterà raggiungere il livello 70.

Le varie difficoltà sono in oltre state modificate:

  • Normal
  • Hard
  • Expert
  • Master
  • Torment I-VI
difficulty

 

I vari livelli garantiscono bonus maggiori man mano che si aumenta, e durante le partite è possibile abbassare la difficoltà.

  • Campagna

Nella modalità campagna potrete giocare la classica avventura di Diablo, atto dopo atto, con la difficoltà più adatta al vostro personaggio.

  • Avventura

In questa modalità di gioco potrete gioronzolare per tutta Sanctuary da un atto all’altro a vostro piacimento, cercando di portare a termine gli Incarichi e completando i Varchi Nefilim.

Incarichi: per ogni atto sono presenti cinque taglie, che possono variare dal completare un determinato evento, uccidere tot mostri e tale mostro, uccidere un Boss o uccidere tutti i mostri di una determinata area.

Per ogni incarico completato si ottengono Oro, Esperienza e Frammenti di Sangue, completando tutti gli incarichi di un atto riceverete una sacca, che aprendola dropperà materiali, oggetti e anche leggendari.

 

varchi

 

Varchi Nefilim: avrete accesso a questa zona da un portale che si aprirà cliccando sull’obelisco presente in ogni città\accampamento. Ma soltanto se avrete la chiave (ottenibile completando gli incarichi) potrete accedervi.

Qui le aree, i mostri e l’atmosfera sono completamente casuali, generando così mappe sempre differenti. Una volta all’interno dovrete uccidere mostri fino al riempimento della barra, poi uccidere il mostro raro che comparirà.

Completato il varco si ottengono Oro, Esperienza e una sacca migliore rispetto a quella che si ottiene completando gli incarichi.

 

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Ancora non c’è un vero end game.

Ancora non c’è un vero end game, queste due aggiunte danno una minima motivazione al farming, speriamo in una sorpresa da mamma B all’uscita di RoS.

Bella la divisione tra modalità campagna e avventura, anche se quest’ultima rimane un po vuota, del PVP ancora non si vede nemmeno l’ombra.

I Frammenti di Sangue ottenuti (mi pare che nell’inventario ci sia il cap a 500), possono essere usati per comprare oggetti non identificati da un NPC, nella Beta Friends & Family si potevano anche comprare le Sacche Oradriche che si ricevono come ricompensa.

A lungo andare diventano inutili se non aggiungono altri modi per spenderle, visto che questi oggetti non identificati non sono mai leggendari.

 

 

 

 

Nuovo Artigiano: la Mistica

Come gli altri artigiani, la Mistica vi permetterà di incantare gli oggetti e di applicare la trasmogrificazione.

 

mistica

Incantamento

E’ possibile modificare un solo affisso di un oggetto raro o leggendario, ed è possibile continuare a modificarlo, ma sempre e solo quello. Item trifactor ora non sono cosi difficili da ottenere.

 

 

Trasmogrificazione

E’ possibile cambiare l’aspetto estetico di un oggetto, ma solo con uno della stessa tipologia. Pimp my equip.

 

 

 

Livello 70 e nuove abilità

Con questi nuovi dieci livelli in più avremo a disposizione un nuovo slot per un’abilità passiva, una nuova abilità attiva e tre nuove abilità passive.

 

Barbaro

Nuove abilità attive

  • Valanga (livello 61) – Provoca un’enorme frana di rocce e detriti che infligge il 1.600% dei danni dell’arma ai nemici colpiti.
  • Runa Ghiacciaio (livello 62) – Fa precipitare blocchi di ghiaccio sui nemici, congelandoli.
  • Runa Montagna Innevata (livello 63) – Provoca delle frane laterali che colpiscono i nemici, infliggendo il 2.000% dei danni dell’arma nell’arco di 2 secondi e rallentandoli del 60%.
  • Runa Eruzione Vulcanica (livello 65) – Pezzi di lava ardente vengono scagliati verso nemici casuali, infliggendo il 2.400% dei danni dell’arma nell’arco di 5 secondi.
  • Runa Lahar (livello 67) – Riduce di 1 secondo il tempo di recupero per ogni 15 Furia consumata.
  • Runa Spaccatura Tettonica (livello 69) – Immagazzina fino a 3 cariche di Valanga.

Nuove abilità passive

  • Vigore Terrigeno (livello 64) – Genera 50 Furia quando si attivano Valanga o Terremoto.
  • Furore (livello 66) – Aumenta dell’1% la Forza per 8 secondi dopo aver ucciso o preso parte all’uccisione di un nemico. Questo effetto può sommarsi fino a 25 volte.
  • Scudo Furibondo (livello 68) – Parare un attacco genera 20 Furia.

 

 

Cacciatore di demoni

Nuove abilità attive

  • Giusta Vendetta (livello 61) – Il cacciatore di demoni si trasforma nell’incarnazione della Vendetta per 15 secondi.
  • Colpi laterali: lancia 4 dardi penetranti che infliggono ciascuno il 60% dei danni dell’arma a ogni attacco.
  • Razzi ricercanti: lancia contro i nemici circostanti 4 proiettili che infliggono ciascuno il 30% dei danni dell’arma a ogni attacco.
  • Runa Cuore Oscuro (livello 62) – La vendetta scaturisce dal cacciatore di demoni, infliggendo continuamente il 300% dei danni dell’arma al secondo ai nemici circostanti.
  • Runa Mortaio (livello 63) – Ogni attacco scaglia 2 bombe contro nemici casuali oltre la portata dell’attacco in mischia, ciascuna delle quali infligge il 150% dei danni dell’arma.
  • Runa Riscossa (livello 65) – Ripristina il 6% della Vita massima al secondo.
  • Runa Alleati dell’Ombra (livello 67) – Evoca degli alleati dall’ombra che attaccano i nemici e li lasciano storditi per 2 secondi.
  • Runa Agitazione (livello 69) – Ripristina 15 Odio al secondo.

Nuove abilità passive

  • Imboscata (livello 64) – Aumenta del 40% i danni inflitti ai nemici con Vita superiore all’80%.
  • Consapevolezza (livello 66) – La probabilità di schivata aumenta del 4% al secondo. Questo bonus viene azzerato 1 secondo dopo aver schivato un attacco.
  • Attenzione Esclusiva (livello 68) – Aumenta del 25% la probabilità di colpo critico contro i nemici distanti oltre 20 metri da altri nemici.

 

 

Monaco

Nuove abilità attive

  • Epifania (livello 61) – Il monaco ha una rivelazione che aumenta di 35 la rigenerazione di Spirito al secondo e permette di scattare direttamente contro il bersaglio durante gli attacchi in mischia per 15 secondi.
  • Runa Sudario Desertico (livello 62) – Un vortice di sabbia avvolge il monaco, riducendo i danni subiti del 50%.
  • Runa Ascendente (livello 63) – Carica il monaco con l’energia del fulmine. Il primo attacco sferrato dopo aver percorso 10 metri stordisce i nemici per 1,5 secondi.
  • Runa Nebbia del Sollievo (livello 65) – Infonde il monaco con l’essenza dell’acqua, dando alle sue abilità la capacità di ripristinare 13.661 punti vita a se stesso e agli alleati entro 30 metri al livello 70.
  • Runa Ali ai Piedi (livello 67) – Ogni nemico ucciso mentre Epifania è attiva aumenta la velocità di attacco del 3% per il resto della durata dell’abilità.
  • Runa Fuoco Interiore (livello 69) – Circonda il monaco di fiamme, infliggendo il 353% dei danni dell’arma come danni da fuoco ai nemici.

Nuove abilità passive

  • Unità (livello 64) – Ogni alleato sotto l’effetto di un mantra aumenta del 5% i danni inflitti dall’eroe e infligge il 5% di danni aggiuntivi.
  • Impetuosità (livello 66) – Spostarsi di 30 metri aumenta del 15% i danni inflitti per 4 secondi.
  • Ritmo Leggendario (livello 68) – Il terzo colpo di un’abilità che consuma Spirito aumenta del 40% i danni inflitti dalla successiva abilità che consuma Spirito utilizzata.

 

 

Sciamano

Nuove abilità attive

  • Piranha (livello 61) – Evoca una pozza di letali piranha che infliggono il 400% dei danni dell’arma.
  • Runa Mostro Palustre (livello 62) – Un enorme mostro palustre emerge dalla pozza e attacca un nemico, infliggendo l’840% dei danni dell’arma.
  • Runa Piranha Zombi (livello 63) – Trasforma i piranha in piranha zombi, che saltano fuori dalla pozza attaccando i nemici circostanti.
  • Runa Piranhado (livello 65) – La pozza di piranha si trasforma in un tornado di piranha che dura 4 secondi. I nemici circostanti vengono risucchiati periodicamente all’interno del tornado. Aumenta il tempo di recupero a 16 secondi.
  • Runa Ondata Mutilante (livello 67) – Trasforma i piranha in ondate di alligatori che avanzano infliggendo il 50% dei danni dell’arma e costringendo i nemici colpiti a subire il 15% di danni aggiuntivi per 8 secondi.
  • Runa Piranha Ardenti (livello 69) – Aumenta i danni inflitti al 400% dei danni dell’arma come danni da fuoco nell’arco di 8 secondi.

Nuove abilità passive

  • Morte Strisciante (livello 64) – Tormento, Sciame di Locuste e l’amplificazione dei danni di Piranha durano quasi all’infinito.
  • Armonia Fisica (livello 66) – Lo sciamano ottiene 66 resistenza fisica per ogni nemico entro 8 metri. Il raggio di questo effetto è aumentato dal raggio di raccolta dell’oro.
  • Banchetto di Mezzanotte (livello 68) – È possibile evocare 1 cane zombi aggiuntivo. I danni inflitti dai cani zombi e dal gargantua aumentano del 50%.

 

 

Mago

Nuove abilità attive

  • Buco Nero (livello 61) – Genera nel punto bersaglio un buco nero che attira i nemici, infliggendo il 360% dei danni dell’arma come danni arcani nell’arco di 2 secondi a tutti i mostri entro 15 metri.
  • Runa Buco Nero Supermassiccio (livello 62) – Aumenta il raggio del buco nero a 20 metri, e i suoi danni al 570% dei danni dell’arma come danni da fulmine nell’arco di 2 secondi.
  • Runa Zero Assoluto (livello 63) – Ogni nemico colpito aumenta i danni da freddo inflitti del 4% per 10 secondi. Cambia i danni di Buco Nero in danni da freddo.
  • Runa Orizzonte degli Eventi (livello 65) – Buco Nero può assorbire proiettili e oggetti dei nemici élite in un raggio di 15 metri.
  • Runa Blazar (livello 67) – Genera nel punto bersaglio un buco nero che attira i nemici, infliggendo il 360% dei danni dell’arma come danni da fuoco nell’arco di 2 secondi ai mostri entri 15 metri. Quando il buco nero scompare si verifica un’esplosione che infligge il 464% dei danni dell’arma come danni da fuoco ai nemici entro 15 metri.
  • Runa Sottrazione Incantesimi (livello 69) – I nemici colpiti da Buco Nero infliggono il 10% di danni in meno per 5 secondi. Ogni nemico colpito aumenta del 3% i danni inflitti dal mago per 5 secondi.

Nuove abilità passive

  • Volontà Incrollabile (livello 64) – Rimanere fermi per 1,5 secondi conferisce i seguenti bonus: Armatura: 20% / Tutte le resistenze: 20% / Danni: 10%
  • Audacia (livello 66) – Aumenta del 20% i danni inflitti ai nemici entro 15 metri.
  • Rivelazione Elementale (livello 68) – Aumenta del 5% per 5 secondi tutti i danni subiti dai nemici che hanno ricevuto danni arcani, da freddo, da fuoco o da fulmine. Ogni diverso tipo di danno può sommarsi fino a 4 volte. I danni elementali dell’arma in uso contribuiscono agli effetti di Esplosione Elementale.

 

 

 

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Di Diablo III ormai è già stato detto tutto, dopo più di un anno dalla sua uscita il gioco è ancora piatto e la Casa d’Aste ha dato il colpo di grazia per far affondare il gioco.

Il primo punto positivo è senza dubbio l’eliminazione della Casa d’Aste.

Il primo punto positivo è senza dubbio l’eliminazione della Casa d’Aste, finalmente gli oggetti equipaggiati sono trovati e guadagnati da noi, non più comprati con un clic.

La Mistica è un altra novità che mi piace molto, grazie a lei ora gli oggetti che non sono buoni possono diventare ottimi oggetti e anche tutte le nuove ricette aggiunte per craftare ci danno molta possibilità di variare le nostre build.

Con RoS inoltre c’è più varietà per costruire la build del nostro personaggio, con le nostre skill e l’affisso unico dei leggendari abbiamo un’ampia scelta di combo, cosa che prima non accadeva.

La storylane me la aspettavo piu lunga

Il nuovo atto mi piace, atmosfera più tetra e mappe ampie, anche se la storylane me la aspettavo piu lunga, visto l’inutilità di atto IV che dura  meno della metà di qualsiasi altro atto.

Il Crociato non è male, anche se la passiva di poter usare armi a due mani con lo scudo io l’avrei lasciata al barbaro, che ha skill più offensive rispetto al crociato. Tutto sommato comunque divertente da giocare, anche se in fase exp non mi ha divertito quanto gli altri personaggi (attualmente ho quattro classi 100 paragon e una  a 92 paragon).

A me non piacicono i melee, preferisco sempre giocare ranged, quindi i miei giuidizi sul crociato prendeteli con le pinze.

Gli incarichi e i varchi sono carini, ma a lungo andare la polpetta è sempre quella.

Sono un incentivo in più al farming, ma ciò che ancora manca è un end game. Mi aspettavo inoltre che aggiungessero la Ladder, ma purtroppo ancora tutto tace.

Insomma le novità sono parecchie e stanno riportando Diablo III in carreggiata

Isnomma le novità sono parecchie e stanno riportando Diablo III in carreggiata, anche se ancora di migliorie, per far tornare al gioco a vecchi albori, ne servono parecchie.

Comprerò Reaper of Soul? ho già prenotato il digital download.

 

 

 

Diablo 3 – Reaper of Souls sarà disponibile dal prossimo 25 marzo ed è già preordinabile online se siete in fotta persa: