Daniel Siskind è un Lego designer indipendente con la passione per la Seconda Guerra Mondiale: il risultato dei suoi sforzi e creatività sono decine di modelli Lego che ricostruiscono i mezzi e le attrezzature utilizzate durante la guerra.
Sto parlando di riproduzioni accurate di carri armati, jeep, navi da battaglia e quant’altro, a partire da minifigures e armi ricreate con le giuste grafiche e forme, per arrivare ad interi scenari che riproducono le battaglie più famose.
Il livello di dettaglio dei modelli di Daniel ha raggiunto la fama di internet già da anni e lo ha portato a fondare una società che vende online le sue creazioni, Brickmania.com
I set non sono certo economici, ma sono veramente strepitosi secondo me, sia che ne vogliate uno solo da mettere in bella mostra, sia che stiate pensando di creare un intero scenario legato alla Seconda Guerra Mondiale, vi consiglio di dare un’occhiata al suo sito e al suo Flickr, dove carica ogni foto fatta ai propri modelli, definitivi o in via di sviluppo.
Chiaramente le immagini valgono molto di più della parole in questo caso, vi lascio con una selezione delle creazioni di Daniel.
P-51 Mustang “Red Tail”
M8 Greyhound
T-34/85
Universal Carrier II with 6-Pounder
Japanese Garrison
Barbarossa ’41: Panzer IV, Panzer III, Panzer 38t e Panzer II
Soviet T-26 Light Tank Model 1939
Barbarossa 41 Battle Pack: Soviet 53-K 45 mm Anti-Tank Gun, T-26 Light Tank (Model 1939) e Panzer II Ausf F
Battle Pack Troops
GMC CCKW
Willys Jeep
Panzer 38(t)
Panzer III ausf H
StuG III Ausf G
KV-1
M2A4 Light Tank, USMC, Guadalcanal
Type 95 Ha-Go (Kyu-Gu) Light Tank
M3A2 Halftrack
Flak 38 2cm Automatic Cannon
M2A1 Howitzer
Su-76M Self-Propelled Gun
WC54 Ambulance
T-26 Model 1939
LVT-4
Panzer II Ausf C
M4A2 Sherman with Wading Kit
E per finire vi lascio con una incredibile gallery dedicata all’ultimo diorama creato da Daniel per il BrickWorld Indy che ricrea lo sbarco americano a Peleliu Beach durante la guerra del Pacifico.
Brickmania Toyworks ha anche una sede fisica a Minneapolis… e Google c’è stata, potete osservarla con Streetview per sbavare un altro po’!
- Brickmania Toyworks (brickmania.com)
- Daniel Siskind su Flickr (flickr.com)
- BrickArms (brickarms.com)