[vimeo]6896134[/vimeo]
La Royal De Luxe è una compagnia teatrale francese che nasce nel 1979, introducendo marionette meccaniche giganti.
Le meccaniche di questi pupazzoni quasi interamente in legno, sono particolarmente complesse e oltretutto, sono ancora ad oggi animate a mano dalla crew di operatori, composta da circa 70/80 elementi.
Gli spostamenti, ovviamente vengono fatti attraverso camion e gru.
La particolarità di queste marionette è data dalla loro espressività, e dal fatto che durante gli spettacoli, vengono trattate come reali esseri umani, ovvero vengono vestite e svestite capo dopo capo, calzini e canottiera compresi, mentre loro si guardano attorno un po’ come fossero un Gulliver tra i Lillipuziani.
La tristezza è che ad oggi, non hanno ancora varcato il confine Italiano :( presumo per i costi e gli spazi che necessitano.
Il video sopra, è tratto dall’anniversario della caduta del muro di Berlino del 2009 dove è stata rappresentata la reunion di un padre e una figlia lungo le strade della città. Ce ne sono altri forse anche più comprensibili, ma questo rappresenta molto bene l’emozione trasmessa durante quella giornata.
http://bit.ly/EURoH Qui trovate anche la gallery su bigpicture che mostra molto chiaramente quanto quesi giganti animati a mano siano stati fatti con una maniacale cura ai particolari (vedi venuzze dell’occhione).
Personalmente sostengo l’uso dell’aria aperta e della città per gli spettacoli teatrali e l’arte di strada, e non capisco perchè in Italia si tenda più facilmente a demonizzare tutto ciò che è “di strada” piuttosto che incentivarlo mettendo a disposizione le miriadi di luoghi che si presterebbero bene a sviluppare cose particolari come questa o come quelle di altre compagnie che vedono le cose troppo grandi per essere racchiuse in un teatro.
[spoiler
[vimeo]7006314[/vimeo] in questo si vede tutto lo spettacolo
][/spoiler]