Il [i]Progetto Gamera[/i] è un imponente elicottero con 4 rotori, a propulsione umana, costruito dagli studenti del dipartimento di ingegneria aerospaziale della University del Maryland.

Il tentativo è quello di vincere il premio [i]Sikorsky[/i] per la [url=http://www.agrc.umd.edu/gamera/sikorsky-prize.html]Human-Powered Helicopter Competition[/url], che mette in palio 250.000 dollari.

Il regolamento del premio impone di costruire un elicottero spinto unicamente da propulsione umana che riesca a:

[quote]- Decollare e mantenersi in volo per 60 secondi
– Arrivare ad una altezza di 3 metri durante lo svolgimento del volo.
– Mantenersi all’interno di una area non superiore a 10 metri quadri, durante il volo.
[/quote]

L’anno scorso la prima versione di [i]Gamera[/i] aveva già stabilito il record del mondo di permanenza in volo di un elicottero a propulsione umana, [url=http://youtu.be/q70tM5sDQhc]mantenendosi in aria per poco meno di 20 secondi[/url].

La nuova versione, Gamera II, sostanzialmente più leggera, e con un nuovo pilota, ieri è rimasta in volo per quasi 40 secondi.

Oggi è prevista un’altra prova, che potrebbe migliorare ulteriormente il record. La diretta dell’evento è visibile [url=http://www.agrc.umd.edu/gamera/index.html]qui[/url], o [url=http://lecture.umd.edu/detsmediasite/SilverlightPlayer/Default.aspx?peid=638b03b238b84c23baccc157b232c7b91d]qui in fullscreen[/url].

[url=http://www.popsci.com/technology/article/2012-06/watch-it-live-giant-human-powered-quadcopter-attempts-world-record-today]Fonte[/url].