[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_046646.jpg[/image]
E’ primavera, e come ogni anno mi preparo a coltivare alcuni peperoncini strong “scaldando” il mio semenzaio (o come va di moda chiamarlo, seed starter). Il clima anconetano non è infatti il migliore per i peperoncini (soprattutto per le specie esotiche), per cui per avere qualcosa di decente devo partire con un po’ di anticipo sfruttando una mini-serra per trovarmi ai primi caldi con piante già sviluppate.
Mentre navigavo per la rete a caccia di nuove cultivar e consigli sparsi, mi sono imbattuto nell’alimento più piccante al mondo: il 16 million reserve di Lazarus Blair.
Il 16 million, come il nome tradisce, conta 16 milioni di unità SHU nella [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Scoville]scala Scoville[/url], ovvero il suo punto massimo, essendo in pratica cristalli di capsaicina pura.
Per darvi un metro di paragone, considerate che il peperoncino italiano comune è intorno ai 5000 SHU, il peperoncino calabrese viaggia tra i 10.000 e i 15.000 SHU, e l’attuale campione del mondo, il [url=https://leganerd.com/2011/04/26/trinidad-scorpion-butch-taylor/]Trinidad Scorpion Butch Taylor[/url], totalizza circa 1.500.000 SHU.
Inizialmente immesso sul mercato a tiratura limitata a circa 200$, il 16 million è diventato velocemente oggetto di caccia per i collezionisti, e attualmente è scambiato anche per cifre che rasentano il migliaio di dollari.
* [b]Nota Bene:[/b] il 16 million reserve NON è un alimento, è capsaicina PURA, e se ne sconsiglia l’uso alimentare. Citando Wikipedia:
[quote]La capsaicina pura è una sostanza tossica, e se assunta direttamente provoca la morte per arresto respiratorio, tuttavia la quantità necessaria per ingestione a causare la morte di una persona di settanta chilogrammi è di tredici grammi, equivalente ad un paio di cucchiai.[/quote]
:res:
Photo Credits: [url=http://www.poppamies.fi/product_info.php?products_id=255]Poppamies[/url] | [url=http://www.guinnessworldrecords.com/records-1/hottest-chili/]Guinness World Records – Hottest Chili[/url]