[quote]L’anarchia senza l’utopia, sarebbe solo pornografia rispetto all’amore[/quote]

Carrara è la città del marmo, ma anche l’epicentro del pensiero anarchico.

Questo documentario tenta di comprendere realmente cosa si cela dietro questo pensiero, un reportage che trasuda passione verso un’ideale spesso bisfrattato e incompreso; girato solo con una videocamera digitale ed un microfono.

Si alternano docenti, scultori, operai, tipografi, raccontando la storia dell’anarchismo dai suoi albori fino ai giorni nostri, tramite pensieri e spiegazioni che raramente vengono prese in considerazione quando si pensa alla bandiera nera e rossa.

Il film non è esattamente recente, girato nel 2006 e con una distribuzione quasi nulla, ora è reperibile sul Tubo tutto il documentario diviso in spezzoni.

Ovviamente non è proselitismo, nè tantomeno provocazione, semplicemente trattare un’argomento “di nicchia”, approfondendo ed esaminando un pensiero spesso deformato e storpiato. Se conoscete già Sante Geronimo Caserio, Errico Malatesta, Mario Gori: di sicuro conoscete “non sono l’uno per cento”. Se volete conoscere anche solo per curiosità, cosa si cela realmente dietro la “morale anarchica” (cit.) questo documentario potrebbe essere un buon inizio!

N.d.A: Mi rendo conto che l’argomento “politica” è sempre un pò ostico da affrontare, quindi perdonatemi se ripeto che non c’è nessuna intenzione di provocare, trollare o predicare! Il confronto (anche duro) va bene, ma solo di quello si tratta: un semplice confronto.