[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_045931.jpg[/image]
Visto che importare tutto dall’America ci piace, ecco che mentre [url=https://leganerd.com/2012/01/18/anche-lega-nerd-contro-sopa/]il mondo intero[/url] si mobilita contro il [tag]SOPA[/tag], in Italia qualcuno ha la bella pensata di presentare [b]una proposta di legge analoga[/b], se non peggiore.
E quel qualcuno ha un nome che è tutto un programma: si tratta del deputato leghista (leghista, non [i]legaiolo[/i], è bene evidenziarlo) [b]Giovanni Fava[/b], che ha presentato un Orwelliano emendamento, [b]approvato nel silenzio generale[/b], alla [url=http://nuovo.camera.it/453?bollet=_dati/leg16/lavori/bollet/201112/1214/html/14#156n1]legge comunitaria 2011[/url].
Giusto a titolo informativo, “Con legge comunitaria, si intende il provvedimento legislativo (tipicamente [i]il disegno di legge di conversione in legge di un decreto legge[/i]) con cui l’Italia recepisce nel proprio ordinamento interno delle norme giuridiche prodotte dall’Unione Europea.” [[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_comunitaria]Wiki[/url]] Insomma, vengono proposti dei disegni di legge per convertire dei decreti in legge vera e propria.
Quello che più fa paura però è che questo emendamento è ben peggiore del SOPA: praticamente consente a chiunque di richiede la rimozione di un contenuto online che è [b]sospettato [/b](!) violare i propri diritti d’autore! E ovviamente, se il provider si rifiutasse, è da considerarsi un complice o peggio il diretto responsabile per la pubblicazione di un utente.
Avete capito bene: chiunque può alzarsi una mattina e decidere che un tale video viola il proprio copyright e [b]richiederne la rimozione SENZA CHE INTERVENGA ALCUNA AUTORITA’ GIUDIZIARIA[/b] (come invece prevede il SOPA).
Non bastasse, anche[b] la pubblicità[/b] di un sito che [i]potenzialmente potrebbe in futuro[/i] contenere materiale protetto sarebbe da considerarsi colpevole.
Insomma, se pensavamo di aver toccato il fondo con il SOPA, gli italiani hanno cominciato a scavare. [b]Grazie, Fava![/b]
– Fonte: [url=http://www.tomshw.it/cont/news/legge-anti-pirateria-italiana-una-sopa-di-fava/35494/1.html]Tom’s Hardware[/url]
– Traduzione del burocratese a cura dell’avvocato IT Guido Scorza, [url=http://www.leggioggi.it/2012/01/20/il-sopa-e-qui/]qui[/url]
– [url=http://nuovo.camera.it/453?bollet=_dati/leg16/lavori/bollet/201112/1214/html/14#156n1]Emendamento [/url]della legge e sua [url=http://nuovo.camera.it/Camera/view/doc_viewer_full?url=http%3A//documenti.camera.it/_dati/leg16/lavori/bollet/201201/0119/pdf/14.pdf&back_to=http%3A//nuovo.camera.it/210]approvazione[/url]
Propongo il via all'[b]hashtag[/b] #NOFAVA, e perché no anche taggarlo direttamente su Twitter https://twitter.com/#!/GianniFava : credo che ora come non mai la mobilitazione sia importante!