[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_045711.jpeg[/image]

[quote]Tutti ricordano la prima volta che Darth Fener, il cattivo di Guerre Stellari, sfoderò la sua spada laser rossa incrociandola con quella blu di Obi-Wan Kenobi. Pochi però sanno che sotto la maschera del “cavaliere Sith” uscito dalla fantasia di George Lucas c’era un provetto spadaccino di nome Bob Anderson. [/quote]

Si è spento il primo gennaio scorso Bob Anderson, ex campione olimpico britannico di scherma, famoso negli ambienti cinematografici come maestro d’armi e stuntman.

Ha insegnato a duellare a tre diverse generazioni di attori, avendo preso parte a film come Star Wars (la Trilogia), Barry Lindon, La Leggenda di Zorro, Il Signore degli Anelli (per cui ideò stili di combattimento diversi per ogni razza) e decine di altre pellicole.

Mark Hamill dichiarò inoltre nel 1983 che Bob Anderson prese il posto di David Prowse nel celebre duello contro Obi-Wan Kenobi nelle vesti di Darth Vader.

R.I.P.

Via [url=http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=175366&sez=HOME_CINEMA]Il Messaggero[/url] | [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Bob_Anderson_%28fencer%29]Bob Anderson [Wiki][/url]