Anche quest’anno [url=http://www.googlezeitgeist.com/it]Google Zeitgeist[/url] dà l’elenco dei termini più ricercati dell’anno 2011.
Spulciando tra le [url=http://www.googlezeitgeist.com/it/top-lists/it/fastest-rising-searches]ricerche in più rapida ascesa[/url] in Italia, troviamo però una sorpresa al sesto posto.
[title]Na pohybel janas[/title]
Cosa diavolo significa “na pohybel janas”, e perchè mezza Italia dovrebbe cercare questa frase?
La risposta alla prima domanda non è semplice. Tradotto dal polacco, significa “[i]morte a Janas[/i]”, ma ha un significato differente se lo si traduce dal cecoslovacco perchè in quel caso significa “[i]Il movimento di Gennaio[/i]”.
Inoltre esiste una rock band cecoslovacca con lo stesso nome.
La seconda domanda invece è inesatta. In realtà non è solo in Italia, ma in tutto il mondo che questa frase risulta cercatissima.
In Australia ad esempio è arrivata al settimo posto tra le ricerche in più rapida ascesa.
La soluzione al mistero forse ce la dà il [url=http://www.smh.com.au/technology/technology-news/mystery-of-na-pohybel-janas-this-man-says-he-has-the-answer-20110216-1avvb.html]Sidney Morning Herald[/url] che sostiene che le ricerche della frase in questione siano state fatte da un virus, scritto apposta.
[title]Un precedente illustre[/title]
La cosa interessante è che non è neppure la prima volta che Google Zeitgeist prende una cantonata.
Già nel 2007 un certo [url=http://zambardino.blogautore.repubblica.it/2007/12/14/]Federico Calzolari[/url] riuscì a piazzare il proprio nome tra i nomi più ricercati, semplicemente utilizzando le risorse di calcolo distribuito della Normale di Pisa, dove era ricercatore.
A questo punto parte la sfida. Chi riuscirà a far finire “[i]Lega Nerd[/i]” tra le ricerche in più rapida ascesa del 2012?