[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_044448.jpg[/image]
[quote]Una mostra si trasforma in film. Succede al [b]Palazzo delle Esposizioni[/b] di Roma che, quest’anno per la prima volta, allarga i confini delle sue esposizioni chiamando a raccolta la nuova creatività cinematografica. [b]Fatti un film[/b] è un concorso per cortometraggi, inediti e non, aperto a tutti i giovani autori cinematografici che vogliano condividere il loro punto di vista sui temi centrali di una mostra.
La mostra prescelta è [i]Homo sapiens. La grande storia della diversità umana: parla dell’origine dell’uomo, di tutti noi, del grande viaggio dell’umanità[/i]. Duecentomila anni fa l’Homo sapiens ha iniziato, da una piccola valle africana, il lungo viaggio che lo ha portato a colonizzare l’intero pianeta e a convivere con altre specie umane, dando vita allo straordinario mosaico di popolazioni e culture che oggi conosciamo. In anteprima per il Palazzo delle Esposizioni, un gruppo internazionale di grandi scienziati ha ricostruito le radici e i percorsi del popolamento umano componendo un meraviglioso affresco della storia della sua evoluzione.
Fatti un film sarà l’occasione per esplorare, interpretare e dilatare, attraverso la fantasia del racconto cinematografico, i grandi temi affrontati nelle sale espositive, con l’intento di aggiungere nuovi elementi di riflessione e, magari, stupire gli stessi scienziati con prospettive inedite e visionarie. I migliori cortometraggi saranno presentati e premiati in una rassegna evento al Palazzo delle Esposizioni.
[…]
I migliori cortometraggi saranno selezionati per una rassegna evento al Palazzo delle Esposizioni che si svolgerà a gennaio 2012 e saranno premiati da importanti esponenti del cinema e della critica italiani.
[b]Saranno ammessi cortometraggi di fiction, documentari e di animazione, della durata massima di 20 minuti che dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2011.[/b]
Due le sezioni nelle quali si dividerà il concorso: Anteprime, riservata ai cortometraggi inediti e realizzati appositamente per il progetto, e Secondo Tempo, aperta anche ai lavori prodotti precedentemente seppur di argomento attinente ai temi centrali della mostra (clickate sul sito per vederli tutti!).
[/quote]
Inutile che incollo qui altri quote, filate sul sito ufficiale (linkato in fondo) se siete degli appassionati di biologia e/o aspiranti registi (o presunti tali :res: )!! ;)
Sito ufficiale: [url=http://www.palazzoesposizioni.it/MediaCenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=561&explicit=SI]www.palazzoesposizioni.it[/url]
(in fondo alla pagina trovate sia il regolamento che la scheda-di-partecipazione, entrambi in pdf)
Questo il contatto della rassegna:
[b]fattiunfilm@palaexpo.it[/b]