[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_043891.jpg[/image]
È opinione comune che, a differenza di Microsoft, uno dei pregi di casa Apple consista nell’innovazione e nel lanciare prodotti nuovi (di cui forse nessuno ne sentiva il bisogno, finché non vengono commercializzati).
Mi ha quindi sorpreso scoprire che il marchio iPad fu registrato inizialmente dalla [b]Fujitsu[/b], che nel 2002 commercializzò un dispositivo portatile, sviluppato per la gestione di magazzini e per pagamenti tramite carte di credito, e sul quale girava (ironia della sorte) il sistema operativo [b]Microsoft’s CE.NET[/b].
I diritti per il marchio “iPad” sono scaduti nella primavera del 2010, giusto alcuni mesi prima che il colosso di Cupertino presentasse la sua nuova iDevice (prima di riacquistarne, ovviamente, i diritti per il nome), con gli effetti che tutti conosciamo.
Ovviamente i due prodotti non sono comparabili nemmeno lontanamente, ed appartengono ad epoche e a settori completamente diversi; mi sentivo però in dovere di condividere con voi questa interessante scoperta che ho appena fatto. Sapevatelo!
[more]N.B. questo non vuole essere un articolo [i]no-apple[/i], bensì una semplice nerd-curiosità[/more]
Fonti:
– Descrizione del dispositivo su [url=http://www.currentdirections.com/hardware/fujitsu/ipad100.html]currentdirections.com[/url].
– Fujitsu iPad su [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Fujitsu_iPAD]Wiki[/url].
– Un [url=http://www.tomshw.it/cont/news/fujitsu-ipad-contro-apple-ipad-una-guerra-impari/23773/1.html]articolo[/url] in italiano.